rotate-mobile
Cronaca Erbezzo / Piazza Alpini

Caseus Veneti, i produttori di formaggi veronesi protagonisti della kermesse

Erano 14 i caseifici scaligeri che hanno partecipato alla manifestazione organizzata nel padovano e interamente dedicata ai formaggi prodotti in Veneto

In mostra 409 formaggi prodotti da 78 caseifici provenienti da tutto il Veneto. E di questi 14 erano produttori veronesi. Sono i numeri che hanno segnato la 13a edizione di Caseus Veneti e che dimostrano la solidità del comparto caseario regionale. Tenuta nella splendida Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta, provincia di Padova, la kermesse casearia ha consegnato nella mattinata di sabato, 23 settembre, le 37 medaglie d'oro assegnate dalla giuria tecnica ad ogni categoria di lavorazione.

fronte villa-2

Tra i caseifici veronesi premiati con la medaglia d'oro nelle diverse categorie ci sono il Caseificio Achille di Velo Veronese per il suo Monte Veronese da latte intero e da allevo con stagionatura oltre 12 mesi, mentre il Caseificio Menegazzi di Erbezzo ha vinto con il Monte Veronese (allevo) stagionatura 6 mesi. A Ca' Verde di Vallese di Oppeano è andato il premio per i formaggi freschi e freschissimi, mentre Malga Faggioli di Erbezzo, ha vinto nelle categorie formaggi alternativi con il formaggio di capra a coagulazione prevalentemente acida e per i formaggi a pasta filata molle.

Assegnati dalla giuria popolare i premi ai migliori casari per l'edizione 2017 e per la provincia di Verona ha vinto il Caseificio Menegazzi.

Migliaia i visitatori quest'anno per Caseus Veneti, con il tutto esaurito nelle degustazioni guidate e nei cooking show al femminile che hanno visto sette chef reinterpretare le eccellenze DOP regionali. Grande successo inoltre per le degustazioni al buio realizzate in collaborazione con la Fondazione Lucia Guderzo onlus che ha accompagnato i visitatori in un'esperienza sensoriale priva di luce.

grana padano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caseus Veneti, i produttori di formaggi veronesi protagonisti della kermesse

VeronaSera è in caricamento