rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Achille Forti, 3

Cariverona a sostegno di giovani e ricerca scientifica con un bando da 320.000 euro

La scadenza del bando è il 31 ottobre 2017 e i destinatari sono le università e i centri di ricerca pubblici e privati senza fini di lucro

La Fondazione Cariverona è impegnata a promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra centri di ricerca, favorendo la mobilità dei giovani ricercatori anche per i territori di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. Lo fa con un bando – promosso dall’ACRI, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria – che agevola la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all’estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da enti di ricerca italiani. Il bando dell’ACRI sostiene inoltre l’attività di ricerca dei giovani ricercatori in una rete di centri di ricerca italiani.

Il progetto si chiama “Young Investigator Training Program” e il bando scade il 31 ottobre prossimo, affinché le attività finanziate possano iniziare a gennaio 2018. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali tra centri di ricerca attraverso la mobilità dei giovani ricercatori. Lavorare in Italia per un mese presso istituti italiani consentirà infatti di stabilire e consolidare rapporti tra gruppi di ricerca stranieri e gruppi italiani per definire programmi di interesse comune. Inoltre permetterà di inserire giovani ricercatori provenienti dall’estero nell’attività dei centri ospitanti per l’approfondimento di produzioni scientifiche.

I destinatari del bando

Sono destinatari del bando dell’ACRI le università, gli istituti di ricerca di natura pubblica e/o privata e altri enti di ricerca, purché non aventi fini di lucro e impegnati attivamente nel settore della ricerca scientifica e tecnologica in genere

Valutazione e selezione dei progetti

La valutazione delle richieste di contributo sarà effettuata da una commissione dell’ACRI, composta dai rappresentanti delle Fondazioni, che potrà avvalersi di competenze esterne nella valutazione dei congressi. I progetti saranno valutati sulla base di una serie di criteri: la rispondenza agli obiettivi del bando, la chiarezza e la precisione nell’esposizione degli obiettivi e dei contenuti dell’iniziativa; le caratteristiche dell’ente di ricerca proponente; le caratteristiche internazionali dell’iniziativa, valutate sulla base del programma del congresso, dei relatori e del numero previsto di partecipanti; le caratteristiche e le disponibilità dei centri di ricerca italiani a ospitare giovani ricercatori (preferibilmente almeno 20).

Ruolo e compiti dell’ente di ricerca

L’ente di ricerca dovrà istituire, nell'ambito del programma del congresso internazionale, un“Young Investigator Training Program” per la promozione dell’attività di ricerca, della durata di almeno un mese, di giovani ricercatori stranieri, in centri di ricerca italiani. Dovrà poi pubblicizzare online, sul sito web del congresso e dell’ente di ricerca promotore, il “Young Investigator Training Program”; assegnare i fondi ai giovani ricercatori sotto la forma di “premio alla ricerca”; costituire un comitato per la gestione dell’iniziativa.

Ruolo e compiti del comitato per gestire l’iniziativa

Il Comitato per la gestione dell’iniziativa avrà il compito di individuare e richiedere la disponibilità ai responsabili dei centri di ricerca italiani di aderire al programma del convegno; e di ospitare i giovani ricercatori per un mese. Renderà disponibile online l’elenco dei centri disponibili per l’ospitalità dei giovani ricercatori. Il comitato avrà poi il compito di bandire premi alla ricerca per la partecipazione dei giovani ricercatori al programma e di selezionare i candidati migliori tra quelli che avranno espresso le loro preferenze per almeno tre centri ospitanti.

Il comitato valuterà le domande dei ricercatori sulla base della carriera scientifica, della qualità della ricerca svolta dal giovane ricercatore, dei premi ricevuti e tenendo conto di eventuali lettere di referenze. Avrà inoltre il compito di predisporre la graduatoria per l'attribuzione dei premi alla ricerca e l'assegnazione dei giovani ricercatori ad uno dei centri selezionati.

Periodo di svolgimento delle iniziative e scadenza delle domande

La scadenza di presentazione delle domande per il bando è fissata al 31 ottobre 2017. I risultati della selezione saranno comunicati entro dicembre 2017. La terza edizione del bando farà riferimento a iniziative che si svolgeranno nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre del 2018.

Rendicontazione e liquidazione del contribuito

Il contributo assegnato verrà erogato secondo le seguenti modalità: è previsto un anticipo del 50% del contributo assegnato all’ente di ricerca selezionato; il restante 50% sarà assegnato a rendicontazione dell’iniziativa.

Il budget assegnato per questo bando ammonta a 320.000 euro. Si prevede di assegnare fino a un massimo di 90 premi di ricerca dell'importo di 3.000 euro per giovani ricercatori dell'area europea e di 4.000 euro per i giovani ricercatori dell'area extra-europea. Ad ogni iniziativa selezionata sarà assegnato un contributo per spese di segreteria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cariverona a sostegno di giovani e ricerca scientifica con un bando da 320.000 euro

VeronaSera è in caricamento