rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via della Valverde

Intercettato un carico di droga diretto a Verona: 215 kg di hashish recuperati

Le Fiamme Gialle hanno fermato autoarticolato spagnolo vicino all'uscita della superstrada Milano-Meda-Lentate: il carico era composto da balle di paglia, al cui interno era stato nascosto lo stupefacente

Le indagini del Nucleo di polizia tributaria di Venezia, coordinate dalla Procura della Repubblica di Venezia - Direzione Distrettuale Antimafia, hanno consentito di eseguire, nella tarda serata di lunedì, il sequestro di un ingente quantitativo di droga.
Il carico illecito era trasportato su di un autoarticolato spagnolo, intercettato dai finanzieri a Cesano Maderno, in Lombardia.
Il camion, fermato nelle vicinanze dell’uscita 9 della superstrada Milano-Meda-Lentate, trasportava balle di paglia, all’interno delle quali si trovavano però nascosti diversi involucri contenenti numerosi pani di hashish, per un peso complessivo di circa 215 chilogrammi.
Al momento del controllo, il carico illecito stava per essere trasbordato nel bagagliaio di un’autovettura affiancatasi al camion e condotta da un cittadino maghrebino, anch’egli tratto in arresto.
L’operazione è frutto di mesi di indagini svolte dalle Fiamme Gialle di Venezia sotto il coordinamento della locale DDA, nei confronti di un sodalizio criminoso con base nel Nord Italia e come principale luogo di stoccaggio e smistamento della sostanza stupefacente il Veneto e, in particolare, la provincia scaligera.
Il gruppo criminale è caratterizzato dall’impiego di corrieri insospettabili di nazionalità europea ed è all’avanguardia per la sofisticatezza dei metodi di traffico utilizzati e per le rotte adottate al fine di eludere i controlli.
L’autista del camion, che proveniva dalla Spagna, ha dovuto rinviare il viaggio più volte nelle ultime settimane per l’intensificarsi dei controlli alle frontiere francesi, a causa dei noti fatti terroristici avvenuti a Parigi lo scorso novembre.
L’intero carico sequestrato avrebbe fruttato sul mercato dei consumatori oltre 2 milioni di euro.

814424205_119140-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercettato un carico di droga diretto a Verona: 215 kg di hashish recuperati

VeronaSera è in caricamento