rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Via Salvo D'Acquisto

Carabinieri fermano ladro seriale di bancomat. "Cittadini, siate più prudenti"

Bancomat lasciati in portafogli incustoditi e con il pin a portata di mano. Tutti comportamenti che hanno reso facile l'attività di un tunisino finito in carcere

Hanno dovuto mettere insieme vari pezzi per fermarlo, ma alla fine i Carabinieri veronesi ci sono riusciti. Si trova in custodia cautelare in carcere R.C., tunisino del '64, a cui si contestano una serie di furti e il reato di ricettazione per essere stato trovato più volte in possesso di auto rubate.

La ricostruzione delle attività criminali del tunisino sono partite dal 26 gennaio scorso quando i Carabinieri della stazione di San Michele lo hanno fermato mentre scappava durante il mercato. L'uomo è stato trovato in possesso delle chiavi di un'auto risultata rubata e per questo è stato denunciato per ricettazione e lasciato in libertà.

Una volta identificato, i militari sono riusciti a riconoscere in lui l'autore di almeno 4 furti di bancomat ai danni di anziani agricoltori veronesi. L'attività criminale di R.C. era facilitata dal comportamento poco prudente delle vittime, che spesso lasciavano il portafoglio in macchina o in casolari poco frequentati. Nel portafoglio il ladro trovava anche il pin del bancomat e così ha potuto fare rapidi e cospicui prelievi prima che la vittima si accorgesse del bancomat rubato. 

Prima del 26 gennaio 4 furti di bancomat, dopo il 26 gennaio altri 2 furti, fino al 2 maggio giorno in cui i Carabinieri sono riusciti a fermarlo sempre per ricettazione. R.C. era infatti a bordo di un'auto risultata rubata. Oltre al reato di ricettazione ora dovrà rispondere dei 6 furti scoperti, che gli hanno fruttato oltre 7.000 euro. R.C. non è nuovo a questi delitti. Per gli stessi reati era già stato condannato nel 2008.

Nella sua abitazione sono stati trovati anche numerosi oggetti, tutti risultati rubati.

I Carabinieri di Verona parlando di questa operazione hanno voluto lanciare un messaggio alla cittadinanza, chiedendo di fare sempre molta attenzione, non lasciare incustoditi bancomat e portafogli e soprattutto non lasciare il pin del bancomat all'interno del portafoglio, men che meno scrivere il pin sulla tessera del bancomat. Il tutto per non rendere troppo facile l'attività dei malintenzionati.

VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri fermano ladro seriale di bancomat. "Cittadini, siate più prudenti"

VeronaSera è in caricamento