rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Giosuè Carducci

Estate e cantieri stradali: in città le operazioni volgono al termine

Anche durante questa estate la manutenzione stradale e le operazioni di asfaltatura sono proseguite alacremente. Entro la fine del mese dovrebbero concludersi diversi lavori in corso

Da poco è iniziato quello che si prospetta come il mese più caldo dell'estate 2015, mentre in tutta la città proseguono i vari cantieri stradali. Qualcuno di questi però sembra volgere alle battute conclusive, vale quindi la pena provare a riepilogare la situazione. Nella mattinata di ieri martedì 4 agosto, via Barbarani che collega le Regaste con Piazza Corrubbio a San Zeno, è stata chiusa al traffico per consentire  le operazioni di bitumatura necessarie. Nell'area erano state sostituite nel 2014 da parte di Agsm le obsolete tubature del gas, soppiantate da altre di recente fattura. La bitumazione della strada viene quindi a concludere un processo di manutenzione iniziato ancora lo scorso anno, consentendo così di poter archiviare il capitolo San Zeno, una delle zone di Verona maggiormente segnata negli anni dalla presenza di cantieri (si pensi semplicemente al periodo di costruzione del parcheggio interrato in Piazza Corrubbio).

In questo senso, così come riporta l'Arena, è lo stesso presidente di Agsm Fabio Venturi a rilevare che "soprattutto i commercianti sono stati fortemente penalizzati". In ogni caso però, prosegue Venturi, "ora, con queste ultime ore di lavoro, il capitolo interventi a San Zeno è chiuso definitivamente e per un lungo periodo. Abbiamo rispettato i tempi imposti dall'autorità, sostituito oltre 14 chilometri di condotte e ora la città è più sicura". Rimane per ancora aperto il capitolo delle asfaltature: non tutte le strade sotto le quali sono state sostituite le tubature, infatti, hanno potuto già beneficiare di nuove colate d'asfalto, questo anche in conseguenza dei necessari tempi tecnici che l'operazione richiede.

Ad ogni modo, le prossime bitumazioni necessarie dovrebbero essere terminate nell'arco di qualche settimana, senza peraltro causare particolari disagi dal punto di vista della viabilità. Qualche problema invece sorgerà certamente, ed è lunica vera eccezione, in Via Trombetta, lungo la strada che collega Borgo Roma e San Giovanni Lupatoto, dove Agsm procederà con i lavori di asfaltatura nelle settimane centrali di agosto, rendendo necessaria la conseguente chiusura parziale al traffico. Qualche buona notizia giunge però da Via Carducci, in zona Veronetta, dove ai lavori della scorsa estate sono seguiti quelli di quest'anno. Finalmente, la strada sarà riaperto entro il termine massimo del 31 agosto, per la gioia di tutti i commercianti dell'area. A settembre le operazioni andranno avanti, ma riguarderanno solamente l'area pedonale, ora pericolante, che vedrà sostituite poco più di una cinquantina di pietre.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate e cantieri stradali: in città le operazioni volgono al termine

VeronaSera è in caricamento