rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bardolino / Via Costabella

Partiti i lavori stradali per la messa in sicurezza di via Costabella a Bardolino

Partito il cantiere sulla via "Panoramica" che prevede la realizzazione di alcune modifiche strutturali, al fine di rendere più sicura una via che in passato ha già causato alcuni incidenti mortali

Dopo diversi anni da quando se ne è iniziato a parlare, hanno finalmente preso avvio i lavori in via Costabella a Bardolino, al fine di renderla più sicura e fruibile per tutti, anche ai ciclisti. Si tratta di una strada che scorre parallelamente alla Gardesana, a fianco anche di numerosi alberghi turistici ed abitazioni, chiamata altresì via "Panoramica" per il fascino della vista che ispira.

Ma il grave problema della sicurezza stradale era più volte stato sollevato, anche e soprattutto dopo alcuni incidenti talvolta mortali. Strada bella, ma troppo stretta persino per le automobili. Prevista nel nuovo progetto, la realizzazione di una pista ciclabile che agevolerà il passaggio e la frequentazione della via da parte dei residenti e dei numerosi turisti.

Soddisfatto, stando alle sue dichiarazione riportate dall'Arena, il sindaco Ivan De Beni: " La procedura è stata lunga, perché abbiamo dialogato con tutti i frontisti per arrivare a un accordo bonario e poter stabilire le diverse porzioni che servono per fare spazio al percorso. Una volta terminati i lavori, via Costabella sarà per tutti più piacevole e più sicura". I lavori riguarderanno un tratto di strada lungo oltre un chilometro e mezzo, per un costo complessivo dell'opera pari a 1 milione e 140mila euro, finanziati grazie anche all'intervento della Regione Veneto. La ditta Parolini Spa di Sandrà che ha vinto l'appalto per la realizzazione del progetto, avrà ora a disposizione 150 giorni per la messa in atto di tutte le modifiche necessarie alla messa in sicurezza e al miglioramento di via Costabella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori stradali per la messa in sicurezza di via Costabella a Bardolino

VeronaSera è in caricamento