rotate-mobile
Cronaca Montorio

Individuati nella zona di Montorio i resti di un campo di concentramento

Il tema verrà approfondito in due incontri, in programma nei venerdì 26 gennaio e 2 febbraio, dedicati alla strage del 26 aprile 1945 in cui persero la vita 13 civili per mano di una rappresaglia tedesca

Due serate di approfondimento storico, in programma nei venerdì 26 gennaio e 2 febbraio, per ricordare la strage del 26 aprile 1945, in cui persero la vita a Montorio 13 civili per mano di una rappresaglia tedesca.

Gli appuntamenti, collegati al programma eventi del Giorno della Memoria, sono promossi dall’8ª Circoscrizione in collaborazione con l’associazione Montorioveronese.it., curatrice di una ricerca avviata dal 2014 sui resti di un campo di concentramento individuato nel territorio circoscrizionale.
L’indagine, basata su poche testimonianze scritte e oltre 70 testimonianze orali, ha permesso la scoperta dei luoghi delle uccisioni e la sequenza temporale degli eventi, oltre che l’individuazione a Montorio di un campo di concentramento nel quale, durante la secondo Guerra Mondiale, venivano detenuti gli ebrei prima di essere trasferiti in altre strutture.

Gli incontri si terranno alle 20.45, il 26 gennaio in sala Giovanni Paolo II a Montorio e il 2 febbraio a Quinto di Valpantena. Alle serate saranno presenti gli autori delle ricerche, i testimoni e alcuni ospiti. L’ingresso è libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Individuati nella zona di Montorio i resti di un campo di concentramento

VeronaSera è in caricamento