rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Costermano / Località Villa Albarè

Protezione civile "junior", Campi avventura a Villa Albarè per under 10

La Regione conferma e organizza i ritrovi estivi anche per i prossimi due anni: iscrizioni aperte per i ragazzi da 7 anni in su. Dal 28 luglio al 3 agosto al Villaggio Mamma Margherita

Che siano le nuove generazioni a salvarci dalle prossime alluvioni? Intanto facciamoli provare. Tornano anche quest'anno, e si ripeteranno nel 2014 e 2015, i "Campi avventura" della Protezione civile dedicati ai ragazzi da 7 a 17 anni. Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell'assessore Daniele Stival, ha approvato la relativa delibera, stanziando anche 60.000 euro per l'organizzazione del Campus 2013, che si terrà dal 7 al 13 luglio per i ragazzi 10-13 anni alla Base Scout Ugo Ferrarese di Costigliola (Vicenza); dal 14 al 20 luglio per i ragazzi 14-17 anni alla Base Scout di Mazzorbetto (nell'isola veneziana di Mazzorbo); e dal 28 luglio al 3 agosto per i più piccoli 7-10 anni al Villaggio Mamma Margherita di Villa Albaré.

"Il successo organizzativo e di partecipazione ottenuto l'anno scorso - sottolinea Stival - ci spinge a riproporre anche nei prossimi anni i Campi Avventura di Protezione Civile, che si rivolgono ai ragazzi in età scolare. Si tratta di un'esperienza estremamente positiva, attraverso la quale è possibile costruire negli adulti di domani una vera e propria cultura della protezione civile, intesa anche come conoscenza dei territori e delle loro caratteristiche". Alla fine dei campus i ragazzi avranno ricevuto una formazione adatta alla loro età, ma completa: sapranno che cosa significa affrontare un incendio, soccorrere una persona, intervenire in aiuto a popolazioni colpite da calamità, tentare di limitare al minimo possibile i danni provocati da un evento catastrofico ma, soprattutto, conosceranno il reale significato della prevenzione e quanto sia importante sapere cosa fare in caso di necessità. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito della Regione Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile "junior", Campi avventura a Villa Albarè per under 10

VeronaSera è in caricamento