rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Al via da Verona la 4^ Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica

Sta per partire proprio da Verona con Matteo Marzotto e tanti ciclamini che coloreranno 1700 piazze italiane, la 14° Campagna Nazionale della Ricerca sulla fibrosi cistica

Sarà la città di Verona a dare avvio alla XIV Campagna Nazionale per la Ricerca FC promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus. Sabato 8 ottobre, in piazza Bra alle ore 9:00, Matteo Marzotto, vicepresidente FFC, e i bikers e campioni Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi, saliranno in sella alle loro biciclette inaugurando un nuovo capitolo della volata ciclistica solidale Bike Tour FFC, giunta quest’anno alla quinta edizione, ricordando che, fino al 23 ottobre in oltre 1700 piazze italiane, i volontari e i ricercatori della rete FFC distribuiranno il ciclamino, fiore simbolo della ricerca FC, per supportare l’attività di ricerca scientifica e mantenere alta l’attenzione sulla malattia genetica grave più diffusa che interessa, in Italia, 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25.

Al loro fianco ai piedi dell’Arena, ai blocchi di partenza, anche il testimonial Edoardo Hensemberger, volto della nuova campagna sociale e protagonista dell’inedito spot presto on air sui principali network televisivi e radiofonici, il CT campione Andrea Giani con la sua premiata Blu Volley, charity partner della Onlus per il campionato 2016/2017 e i preziosi volontari della Delegazione locale con postazioni informative e di raccolta fondi in Corso Porta Nuova (Chiesa di San Luca).

Venerdì 7 ottobre a Villa Mattarana, il galà inaugurale della nuova campagna sociale e del V° Bike Tour FFC. Protagonisti della serata promossa con il prezioso contributo della Delegazione FFC di Verona: Matteo Marzotto, il team di Bikers e il direttore scientifico della Onlus, Gianni Mastella con Edoardo Hensemberger che racconteranno ai partecipanti le novità di Campagna e gli avanzamenti medico-scientifici in un momento tanto promettente per la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa. A partire dalle ore 20, cocktail party e charity dinner con sfilata di moda e intrattenimento musicale a cura della Manuel Malò Band.

Dall’8 al 12 ottobre i bikers del team FFC saranno protagonisti di un percorso inedito, da Verona a Lecce in quattro tappe (Bologna-Pesaro-Civitanova Marche e Bari). Oltre mille kilometri lungo la litoranea Adriatica e una moltitudine di eventi promossi dalle Delegazioni e dai Gruppi di sostegno locali della rete FFC. L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Gruppo QN | Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino).

Bike Tour FFC è abbinato al promettente progetto “Task Force for Cystic Fibrosis” promosso dalla Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia (I.I.T.) e Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo studio è entrato nella sua fase più avanzata: si stanno portando alla luce molecole in grado di ripristinare la proteina errata che causa la mutazione più diffusa (F508del) che interessa il 70% dei malati. La cura non è mai stata così vicina. Durante i weekend di Campagna, nel mese di ottobre, i volontari FFC di Verona saranno presenti con banchetti informativi e di raccolta fondi nei seguenti punti di incontro:

8 ottobre: Corso Porta Nuova (Chiesa di San Luca)

16-21 ottobre: Ospedale di Borgo Trento, Ingresso Geriatrico

16-22 ottobre: Piazza Erbe

29 ottobre: Corso Porta Borsari

QUESTA SERA LA PRESENTAZIONE DEL BIKE TOUR CON I GIOCATORI DELLA BLUVOLLEY VERONA - La BluVolley Calzedonia Verona sarà presente questa sera alla serata inaugurale del quinto Bike Tour FFC 2016 organizzata dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. “La ricerca non si ferma”, questo il leitmotiv della charity dinner che si terrà presso Villa la Mattarana di Verona alle ore 20.00 e che darà inizio, inoltre, alla quattordicesima Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica. Una collaborazione e una charity partnership, quella tra Caledonia Verona e FFC, che si è concretizzata con l’inizio del campionato di SuperLega; il logo della fondazione, infatti, sarà presente sulle maglie dei giocatori della BluVolley durante tutto l’arco della stagione. Presenti all’evento di questa sera, il vicepresidente della Fondazione Matteo Marzotto e i protagonisti del Bike Tour FFC che, assieme a tutti gli invitati, potranno godere di una serata di intrattenimento con una sfilata di moda e con il gruppo musicale Manuel Malò Band. Non mancheranno anche alcuni giocatori della BluVolley come Simone Anzani, Andrea Giovi, Adriano Paolucci, Michele Baranowicz e il coach Andrea Giani.

Per informazioni e aggiornamenti sulla cronotappa e sugli eventi e iniziative legate al Bike Tour, consultare il sito: www.fibrosicisticaricerca.it e la pagina Facebook della Fondazione: www.facebook.com/FondazioneRicercaFibrosiCistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via da Verona la 4^ Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica

VeronaSera è in caricamento