rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Via delle Nazioni

Camion e autobus nel mirino della Stradale: una settimana di controlli

La campagna TISPOL "Truck and Bus" parte il 25 luglio per concludersi solamente il 30 e prevede una serie di verifiche rivolte ai mezzi pesanti e agli autobus turistici

Verranno intensificati dal 25 al 30 luglio su tutto il territorio nazionale le operazioni della Polizia Stradale nell'ambito della campagna TISPOL "Truck and Bus". 
Mezzi pesanti e bus saranno oggetto di controlli in Veneto, che riguarderanno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull'autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. 

TISPOL è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale aderiscono 28 Paesi, tra Stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore. 
L'Italia in questa organizzazione viene rappresentata dal servizio di Polizia Stradale del Ministero dell'Interno. Con una serie di operazioni di prevenzione, informazione e controllo, TISPOL intende ridurre il numero degli incidenti e delle vittime della strada, innalzando gli standard di sicurezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion e autobus nel mirino della Stradale: una settimana di controlli

VeronaSera è in caricamento