rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Veronamercato, Sardelli è il nuovo presidente. Riello: "Incredulo e sconvolto"

Il presidente della Camera di Commercio polemizza dopo l'insediamento del nuovo cda: "Il Comune guarda alle poltrone, senza salvaguardare il benessere di questo servizio alle imprese agricole"

Uno dopo l'altro si stanno insediando tutti i nuovi vertici delle aziende partecipate del Comune di Verona, dopo le nomine del nuovo sindaco Sboarina. Michele Croce ha preso il suo posto come presidente di Agsm e Roberto Niccolai è ora alla guida di Agec. Oggi, 30 agosto, l'assemblea dei soci di Veronamercato ha designato i membri del nuovo consiglio di amministrazione, che sarà presieduto da Andrea Sardelli.

Il nuovo cda passa da 9 a 5 membri e in rappresentanza dei soci pubblici sono stati eletti Andrea Sardelli, Diego Begalli ed Elisabetta Molon per il Comune, mentre è stato confermato nel cda il presidente uscente Gianni Dalla Bernardina, in quota alla Camera di Commercio. Il rappresentante dei soci privati sarà invece Adele Biondani.

Come nei precedenti insediamenti, anche in questa occasione era presente l'assessore alle aziende partecipate Daniele Polato, che ha sottolineato come "la proposta del Comune di ridurre i membri del cda sia stata condivisa da tutti i soci. Il bilancio di Veronamercato è in attivo, nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni nell'attrarre nuovi mercati. Sono certo che il nuovo presidente, scelto per esperienza e professionalità, saprà conferire all'azienda la solidità necessaria per competere sui mercati europei".

Un incarico prestigioso e stimolante – ha detto il nuovo presidente Sardelli - che mi impegno a ricoprire cercando la piena collaborazione dei soci e dei loro rappresentanti. È vero che il bilancio di Veronamercato è a segno positivo, ma l'obiettivo è il rilancio complessivo di un’azienda che deve stare al passo con i cambiamenti di un mondo economico in continuo sviluppo.

Il presidente della Camera di Commercio Riello non ha nascosto il fastidio procurato dalla nomina a presidente di Andrea Sardelli "senza minimamente consultarci", ha detto Riello.

Sono incredulo e sconvolto - ha proseguito il presidente della Camera di Commercio di Verona - Questo è il classico spoil system che tanto ho auspicato non accadesse: qui si guarda alle poltrone, senza salvaguardare il benessere di Veronamercato che è di servizio alle imprese agricole, non alla politica, né al Comune. L'ex presidente Gianni Dalla Bernardina è stato chiamato dalla precedente amministrazione della società a collaborare con il dg Paolo Merci per mettere le pezze a una situazione particolarmente critica: da esperto conoscitore dei temi agricoli e da imprenditore storico nel settore dell’agricoltura. Ha raccolto un’eredità delicata, incluso un contenzioso con quasi venti concessionari. Alla base della collaborazione vi è stato un articolato progetto di rilancio e consolidamento della società. Questo, addirittura, si sarebbe concluso con l'acquisto della maggioranza relativa di Veronamercato da parte della Camera di Commercio. Un percorso coerente, la cui logica non fa una piega: una struttura di servizio alle imprese viene acquisita dalle imprese stesse, tutte rappresentate nell’ente che qualcuno chiama carrozzone, la Camera di Commercio: il carrozzone era pronto a cedere al Comune una cifra tra i 13 e i 14 milioni di euro per salire al 43% di Veronamercato, la maggioranza relativa. Durante la presidenza di Dalla Bernardina, Veronamercato ha creato un vero e proprio polo dell’agro-alimentare: ospita la Borsa Merci della Camera di Commercio, ha rinnovato giusto quest’anno tutte le concessioni per altri 7 anni e organizza da due anni incontri business to business con operatori internazionali. Inoltre di concerto con il Comune si è finalmente data una valutazione alla società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronamercato, Sardelli è il nuovo presidente. Riello: "Incredulo e sconvolto"

VeronaSera è in caricamento