rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza delle Erbe

Caldo africano, Verona tra le 14 città a massimo rischio: temperatura a 40 gradi

Si registrano pochi ricoveri per malori dovuti al caldo, ma quei pochi sono piuttosto gravi. Da mercoledì 8 luglio, previsto un ulteriore innalzamento delle temperature

Le previsioni meteo danno ancora caldo torrido per questa seconda settimana di luglio. Mercoledì 8 si potrebbero raggiungere i 40 gradi e Verona è tra le 14 città italiane a massimo rischio per il caldo. Nonostante ciò, il 118 e i pronto soccorsi stanno registrando poche segnalazioni per malori dovuti alla calura. Purtroppo, i pochi casi segnalati sono piuttosto gravi e richiedono il ricovero ospedaliero.

È del 6 luglio la notizia della morte di un rumeno cinquantenne deceduto mentre tornava a casa dal lavoro in bicicletta all'ora di pranzo; il malore che lo ha colto è stato probabilmente dovuto al caldo. Oltre a coloro che sono obbligati a stare all'aperto e sotto il sole nelle ore più calde, a rischio sono gli anziani e coloro che hanno patologie croniche.

Il primario del pronto soccorso dell'ospedale di Borgo Trento, Giorgio Ricci, ha dichiarato a L'Arena che "Il numero degli accessi per malori correlati al caldo è relativamente basso, nell'ordine di due o tre ogni giorno. Ma chi giunge in ospedale per questo motivo si trova, spesso, in condizioni gravi. Soprattutto gli anziani già afflitti da patologie croniche, amplificate e aggravate dalla calura: non è possibile rimandarli a casa, il più delle volte devono essere ricoverati".

I sintomi più diffusi sono la nausea, i giramenti di testa, l'annebbiamento della vista, tachicardia, emicrania, confusione mentale e ronzi alle orecchie, ma si può arrivare allo svenimento. Tuttavia, quest'anno si registra anche un altro sintomo, piuttosto grave: "Al pronto soccorso stanno arrivando pazienti, soprattutto anziani, a cui rileviamo una temperatura corporea anche di 39 gradi. Questo è il segno della disidratazione". Così ha dichiarato Ricci al quotidiano L'Arena.

Dunque, sono sempre validi i consigli che ogni anno vengono diffusi per affrontare l'emergenza caldo: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, consumare pasti leggeri e, se possibile, non uscire nelle ore più calde della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, Verona tra le 14 città a massimo rischio: temperatura a 40 gradi

VeronaSera è in caricamento