rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Solidarietà dalla Cina a Verona, bus col tricolore italiano ad Hangzhou

Nella città cinese da poco gemellata col capoluogo scaligero sono entrati in funzione degli autobus in cui sono ben riconoscibili la sagoma dell'Arena e la scritta «Forza Italia!» nelle fiancate

In Cina la solidarietà verso Verona è sempre più forte. Da Hangzhou, città gemellata con il capoluogo scaligero dal settembre scorso, i messaggi di vicinanza sono pressoché quotidiani e non mancano le iniziative concrete. L'ultima, in ordine temporale, è arrivata questa mattina per mail, con la foto della nuova immagine della linea numero 1.314 del bus per il servizio di trasporto pubblico nella città cinese. I mezzi su questa linea sono un vero e proprio inno all'Italia e in particolare a Verona, tutti rivestiti del tricolore, con ben riconoscibili la sagoma dell'Arena e la scritta «Forza Italia!» nelle fiancate.

Dopo l'invio, nei giorni scorsi, di oltre 4mila mascherine per far fronte all'evolvere del coronavirus e la lettera di vicinanza inviata al sindaco Federico Sboarina dalla più alta carica pubblica di Hangzhou, Zhou Jiangyong, le testimonianze di solidarietà e vicinanza con Verona proseguono anche in terra cinese. Con effetti che, terminata l'emergenza Covid-19, per Verona potrebbero rivelarsi positivi sul fronte turistico. Il 2020 infatti è l'anno del turismo cinese in Europa. E i nuovi autobus in giro per le strade di Hangzhou vanno anche nella direzione di tenere alto l'interesse per Verona in attesa che passi l'emergenza e si possa dare attuazione al pacchetto di iniziative progettate in occasione del gemellaggio per rilanciare i rispettivi ambiti turistici.

bus tricolore interno cina coronavirus-2
(Interno dell'autobus tricolore di Hangzhou)

Due, in particolare, i progetti che erano stati condivisi per promuovere la città scaligera in terra cinese. A dicembre, nel centro di Hangzhou è stata fatta una massiccia campagna di marketing con l'allestimento di uno spazio espositivo permanente dedicato a Verona, a quanto offre in tema di cultura, turismo ma anche opportunità economiche e imprenditoriali.
Quindi il filone dei matrimoni civili, che nella tradizione cinese vengono celebrati investendo importanti risorse, anche all’estero. In quest’ottica ha trovato spessore il progetto «Sposami a Verona», che ogni anno vede sempre più coppie straniere promettersi eterno amore in una delle numerose location disponibili per le celebrazioni. Grazie al gemellaggio, Sposami a Verona è diventato un interlocutore della regione dello Zhejiang, uno strumento a disposizione delle municipalità e un'opportunità davvero unica per i cittadini cinesi che si vogliono sposare.

La vicinanza della città di Hangzhou alla nostra comunità è davvero un sostegno importante - ha affermato l'assessore alla cultura e turismo Francesca Briani - Un punto fermo, da cui ripartire quando l'emergenza coronavirus potrà dirsi conclusa e, un poco alla volta, potremo tornare alla nostra quotidianità, lavorando anzitutto per la ripresa economica del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà dalla Cina a Verona, bus col tricolore italiano ad Hangzhou

VeronaSera è in caricamento