rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Inquinamento dell'aria, per abbatterlo bus gratis dalla vigilia a Santo Stefano

La promozione vale solo per le linee urbane di Verona. L'assessore Toffali: "Lasciate a casa l'auto a vantaggio dell'ambiente, della salute e della vivibilità della città"

Le previsioni meteo indicano un weekend natalizio senza precipitazioni. La pioggia quindi non ci guasterà le feste, ma questo non migliorerà neanche la qualità dell'aria che a Verona e in provincia è scadente. Il Comune ha già ristretto il limite dei veicoli che non possono circolare perché più inquinanti, ma ancora non basta. 

Per ridurre le emissioni e al tempo stasso incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, da sabato 24 dicembre a lunedì 26 dicembre, quindi dalla vigilia a Santo Stefano, sarà offerto alla cittadinanza il trasporto gratuito sui bus urbani di Verona. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Verona in collaborazione con la società Atv. Iniziativa simile a quella intrapresa lo scorso anno.

"Sono soddisfatto che Atv abbia accolto favorevolmente la nostra proposta, segno di particolare attenzione e di volontà nel rendersi parte attiva nel contenimento dell’inquinamento - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Enrico Toffali - Invito tutti a lasciare a casa l’auto e ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, a vantaggio dell’ambiente, della salute e della vivibilità della città".

"L'auspicio è che questa importante facilitazione - ha spiegato il presidente di Atv Massimo Bettarello - oltre a contribuire a decongestionare la città dal traffico riducendo così l’inquinamento, sia anche l’occasione per molte persone di scoprire la comodità di spostarsi con i mezzi pubblici, non solo per lavoro ma anche durante il tempo libero".

Resterà a pagamento (1 euro andata e ritorno) il servizio di bus navetta dal parcheggio P3 della Fiera a Castelvecchio-Portoni Borsari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento dell'aria, per abbatterlo bus gratis dalla vigilia a Santo Stefano

VeronaSera è in caricamento