rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazzetta Monte

Buca la ruota dell'auto della polizia locale e dà la colpa ai ragazzini: smascherato dalle telecamere

Il 44enne è stato denunciato per danneggiamento aggravato e per interruzione di pubblico servizio, dopo l'episodio avvenuto sabato nella zona di piazzetta Monte, a Verona

Non volevano credere ai loro occhi al Comando di via del Pontiere quando hanno visto le immagini della videosorveglianza. Un residente di 44 anni, in pieno centro a Verona, è stato l’autore del danneggiamento doloso alla ruota di una autopattuglia della polizia locale, chiamata proprio dai residenti per far rispettare i divieti di sosta. Il fatto, che avrà conseguenze penali, è accaduto sabato scorso. L'uomo poi avrebbe inoltre tentato maldestramente di scaricare la colpa su due ragazzini che, stando alla sua versione, sarebbero passati di lì con un coltello per bucare la ruota.

La pattuglia aveva parcheggiato l’auto in piazzetta Monte mentre i due agenti avevano iniziato a svolgere le attività di controllo della zona. L’uomo prima si sarebbe guardato attorno e poi, una volta certo che nessuno lo potesse vedere, ha preso un oggetto appuntito dall’auto e ha bucato il pneumatico anteriore destro. Questo dopo un primo tentativo che non sarebbe andato a buon fine, a causa dell'arrivo di alcune persone.
Il fischio dell’aria che inizia ad uscire dalla gomma ha richiamato subito l’attenzione di uno degli agenti poco distante, il quale con la torcia ha subito visto il taglio. Il 44enne, quando ha visto l'operatore avvicinarsi al veicolo di servizio, è sceso dalla propria auto ferma in piazza per riferirgli che aveva visto poco prima due ragazzini, probabili autori del danneggiamento, scappare verso piazza Erbe. A quel punto sarebbe corso all’inseguimento dei due presunti autori, probabilmente per rendere veritiera la storia appena raccontata.

Peccato che non abbia tenuto conto dell’ipotesi "testimoni". Gli agenti hanno infatti incrociato una persona che affermava esattamente il contrario, cioè che l’uomo era vicino alle ruote e che nessun ragazzino è stato mai visto correre verso piazza Erbe. La prova definitiva è arrivata dalla videosorveglianza pubblica e privata, censita come ubicazione sulle mappe geolocalizzate dalla centrale operativa della polizia locale, che ha smascherato il danneggiamento e la messa in scena del residente, ora denunciato alla Procura della Repubblica per danneggiamento aggravato e per interruzione di pubblico servizio, che prevedono come pene complessive massime quattro anni di reclusione. La pattuglia infatti ha dovuto interrompere il lavoro per far recuperare il mezzo dal carro attrezzi e portarlo al Comando di via del Pontiere. Oltre alla denuncia penale scatterà la richiesta di risarcimento per le spese sostenute per la sostituzione dello pneumatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buca la ruota dell'auto della polizia locale e dà la colpa ai ragazzini: smascherato dalle telecamere

VeronaSera è in caricamento