rotate-mobile
Cronaca Villafranca di Verona / Viale Postumia

Bovini di origine sconosciuta: sotto sequestro 47 capi di bestiame a Villafranca

In un allevamento, la Polizia Provinciale ha scovato una cinquatina di bovini privi delle necessarie marche auricolari che permettono di tracciare l'origine dell'animale. Richiesto l'intervento del veterinario

Nella mattinata di ieri, gli agenti della Polizia Provinciale hanno scoperto in un allevamento di Villafranca 47 bovini sprovvisti delle necessarie marche auricolari. Il cartellino identificativo consente la tracciabilità della filiera delle carni e del latte; questo deve essere apposto, per legge, entro il ventunesimo giorno dalla nascita.

Data la gravità della situazione è stato richiesto l'intervento del veterinario dell'USL 22 che, assieme agli stessi agenti della Provinciale, ha provveduto a porre sotto sequestro tutti i capi di bestiame non identificabili. Inoltre l'USL ha sottoposto l'intero allevamento al blocco della commercializzazione di tutti i bovini presenti e del latte prodotto. Per l'allevatore sono previste sanzioni fino a 500 euro per ogni capo irregolare. Il controllo dell'allevamento era stato effettuato per accertare il corretto smaltimento del letame aziendale, in seguito ad alcune segnalazioni per un irregolare spandimento al suolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovini di origine sconosciuta: sotto sequestro 47 capi di bestiame a Villafranca

VeronaSera è in caricamento