rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cesare Battisti

Tante richieste per il bonus bebè. "E adesso arriva anche il bonus nido"

Ad annunciarlo è la deputata veronese del PD Alessia Rotta. Dal 17 luglio si potrà fare domanda per il bonus nido, mentre per il bonus bebè in meno di un mese sono state quasi 2.000 le richieste presentate nel veronese

"Dal 17 luglio, 1.000 euro di bonus per bambini fino a 3 anni nati o adottati dal primo gennaio 2016. L'Inps ha pubblicato la circolare che rende operativo un altro importante provvedimento a sostegno delle famiglie voluto dal governo Renzi". Ad annunciarlo è la deputata veronese del PD Alessia Rotta.

Si tratta del bonus nido, un aiuto economico destinato al pagamento di rette per asili nido. "L'importo del bonus è suddiviso in 11 rate da 91 euro, e sarà erogato dall'Inps mensilmente - spiega Rotta - In alternativa il bonus può essere richiesto per il pagamento dell'assistenza a domicilio per i bimbi affetti da gravi patologie croniche".

Si può richiedere il bonus facendo domanda dal prossimo 17 luglio e fino al 31 dicembre, attraverso il sito o il call center Inps oppure tramite i patronati.

"Il bonus nido si aggiunge ad altri provvedimenti per sostenere la maternità, come il bonus bebè che ha registrato un boom di richieste", prosegue la deputata del PD, consapevole forse dei recenti dati Inps che parlano di quasi 2.000 richieste presentate nel veronese in meno di un mese. "Certamente siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare in un quadro in cui il calo delle nascite è ormai una costante - ha concluso Alessia Rotta - ma è importante sottolineare che si tratta dell'avvio di un percorso di sostegno alle famiglie e alla natalità che diventa strutturato, lasciandosi alle spalle misure precarie e instabili che hanno contraddistinto scelte del passato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tante richieste per il bonus bebè. "E adesso arriva anche il bonus nido"

VeronaSera è in caricamento