rotate-mobile
Cronaca Bonavigo / Via Ederle Carlo

Solidarietà, Bonavigo premiato per aver donato più indumenti a Humana

Nel territorio comunale di Bonavigo, Humana ha raccolto quasi 10 mila chili di abiti che si sono trasformati in aiuti per i poveri del Sud del mondo e dell'Italia

Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di Humana, è stato premiato con il riconoscimento "Humana Eco-Solidarity Award 2016" il Comune di Bonavigo, primo classificato tra i Comuni in provincia di Verona.

Humana ha raccolto sul territorio comunale 9.707 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia. Il ricavato dei vestiti raccolti a Bonavigo, ha contribuito a finanziare 3 corsi brevi (di 3 mesi) di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia. L’organizzazione propone dunque un'offerta formativa valida e di qualità rendendola soprattutto accessibile.

Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di 34 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 349 alberi, e di risparmiare oltre 58 milioni di litri di acqua utili a riempire 23 piscine olimpioniche.

Lo slogan di quest’anno "Educazione di qualità per lo sviluppo" mette in evidenza come l'educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile. Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo, ma nonostante ciò ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e Humana è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, Bonavigo premiato per aver donato più indumenti a Humana

VeronaSera è in caricamento