rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Abramo Massalongo

Animalisti veronesi contro Hermann Nitsch: "Boicottiamo la sua mostra"

L'esposizione è stata inaugurata ieri a Palazzo Forti e i contrari chiedono di bloccarla, come già successo a Palermo e a Città del Messico. "No all'esibizione della violenza sugli animali"

È stata inaugurata ieri la mostra "Hermann Nitsch e il teatro" al Museo Amo di Palazzo Forti a Verona e il coordinamento delle associazioni animaliste di Verona insieme al gruppo Verona Antispecista chiede di bloccarla. La motivazione sta proprio nell'arte di Nitsch che nelle sue installazioni è solito utilizzare corpi di animali mutilati e crocifissi, sangue alle pareti e carcasse squartate.

"In 54mila hanno firmato la petizione online per annullare una sua esposizione a Palermo e precedentemente la stessa è stata bloccata anche a Città del Messico - hanno sottolineato i promotori dell’appello - Non vogliamo che questo sedicente artista trovi spazio nella nostra città e per questo invochiamo la dichiarazione universale dei diritti degli animali dell’Unesco che, tra i vari articoli, riporta che l’animale morto deve essere trattato con rispetto. Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell’uomo. Siamo contrari all’esibizione della violenza sugli animali e invitiamo i cittadini a non visitare la mostra per non dare visibilità a questo personaggio, indipendentemente dal fatto che in questo frangente vengano esposti animali o anche solo fotografie di questi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti veronesi contro Hermann Nitsch: "Boicottiamo la sua mostra"

VeronaSera è in caricamento