rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Si posizionano le barriere anti-tir per proteggere il Capodanno in Bra

I new-jersey in cemento si troveranno in corso Porta Nuova (incrocio via dei Mutilati) e in largo degli Alpini. Deviati i percorsi degli autobus

Oggi, 30 dicembre, sono stati posizionati in corso Porta Nuova (incrocio via dei Mutilati) e in largo degli Alpini i new-jersey, le barriere anti-tir in cemento che dovranno impedire l'accesso di autocarri e veicoli in piazza Bra. È il provvedimento principale, insieme al grande dispiegamento di forze dell'ordine, per blindare il cuore della città di Verona durante i festeggiamenti del Capodanno. E ai new-jersey si aggiungono le più discrete fioriere già posizionate in via Roma, in piazzetta Scalette Rubiani e in piazza Bra.

anti-tir-barriere-blocchi-2

Le barriere anti-tir ostruiranno il passaggio a tutti i mezzi, compresi quelli pubblici, il cui percorso sarà deviato tra la zona di piazza Cittadella e via Montanari (sul sito di Atv è spiegato come). Comunque sarà sempre garantito l'accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza e durante gli eventi ci sarà un presidio fisso della polizia municipale che dovrà gestire anche l'arrivo delle 40.000 persone attese per festeggiare il Capodanno in Bra. Infine, rimarrà sempre attiva la postazione taxi in piazza Bra.

La chiusura disposta da Prefettura e Questura resterà in vigore fino alle 9 di lunedì 2 gennaio. Vista la grande affluenza prevista, per la notte dell'ultimo giorno dell'anno, la polizia municipale consiglia di evitare spostamenti con auto a ridosso della Bra e di parcheggiare più distante dal centro storico, in quanto potrebbero esserci chiusure e deviazioni anche per l'esaurimento dei posti nei parcheggi, previsto già dalle 22.

"L'obiettivo - ha spiegato il sindaco Flavio Tosi - è garantire la sicurezza delle migliaia di persone che vogliono festeggiare il Capodanno in piazza. Le barriere di cemento creano un percorso a slalom che consente il passaggio di mezzi d’emergenza e soccorso ma impedisce che, ad esempio, un camion possa raggiungere la Bra, come purtroppo accaduto altrove. Saranno inoltre sempre presenti le forze dell’ordine per controlli sulle persone e prevenire qualsiasi comportamento scorretto. I new-jersey saranno poi riposizionati in occasione dell’Epifania".

barriere-anti-tir-tosi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si posizionano le barriere anti-tir per proteggere il Capodanno in Bra

VeronaSera è in caricamento