rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale delle Nazioni

Anche a Verona sarà Black Friday, sconti speciali e aperture straordinarie

Adigeo sarà aperto fino a mezzanotte, le Corti Venete fino alle 23 e altri negozi fino alle 21. Per i commercianti è come un giorno di saldi per dare il via alle vendite natalizie

Domani è venerdì 24 novembre, il Black Friday 2017. Non la si può definire una festa, ma per gli americani è diventato un appuntamento tradizionale e piano piano lo sta diventando anche per gli europei. È il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (quella sì una festa comandata negli Stati Uniti) ed è un giorno in cui i negozi propongono enormi sconti per dare il via agli acquisti per Natale.

Con la crescita del commercio via internet anche i consumatori europei hanno scoperto le promozioni del Black Friday e così anche i commercianti europei la stanno importando. Gli italiani non sono da meno e quindi in questa settimana abbiamo già visto interessanti offerte proposte dalla grande distribuzione e anche dai piccoli negozi. Il giorno clou sarà domani, quando ad esempio Adigeo sarà aperto fino a mezzanotte, le Corti Venete fino alle 23 e altri negozi fino alle 21. E se non fossero abbastanza i cartelli appesi alle vetrine, gli sconti del Black Friday sono stati comunicati dai negozianti anche attraverso mail ed sms, come si usa fare ormai anche in prossimità dei saldi di fine stagione.

E come si usa fare in prossimità dei saldi di fine stagione, anche le associazioni dei consumatori intervengono per tenere alta sempre l'attenzione dei cittadini, che magari presi dalla febbre dell'acquisto scontato rischiano brutte fregature. Dopo Adiconsum, anche il Codacons ha trasmesso una sorta di decalogo per il Black Friday, soprattutto per coloro che faranno i loro acquisti online.

Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo - scrive il Codacons - Acquistate solo da venditori sicuri e attenzione alle offerte dei negozi fisici e virtuali che sembrano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati, potrebbero nascondere una truffa. Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse e controllate la data di spedizione. Conservate una copia dell'ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate, e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail.

 Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Verona sarà Black Friday, sconti speciali e aperture straordinarie

VeronaSera è in caricamento