rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Mantovana

A Forte Gisella prima edizione di "Bike for Life" in favore di Croce Rossa

L'evento ha lo scopo benefico di donare due biciclette e un defibrillatore per l'assistenza durante manifestazioni affollate, dove dunque è impossibile arrivare con l'ambulanza

È stata presentata la manifestazione sportiva "Bike for life", alla sua prima edizione. Si terrà domenica 26 febbraio a Forte Gisella ed è organizzata da Aics Verona in collaborazione con Asd Verona Bike e Asd Mtb Golosine. Main sponsor: Funivia di Malcesine Monte Baldo.

L'evento ha uno scopo benefico a favore della Croce Rossa Italiana di Verona per l'acquisto di due biciclette e un defibrillatore per assistenza a manifestazioni ed eventi affollati e dove dunque è impossibile arrivare con l’ambulanza per prestare il primo soccorso.

"Bike for life" gode del patrocinio di Coni Veneto e quarta circoscrizione. La gara partirà alle 9 da Forte Gisella e si svilupperà su due percorsi: bici da corsa 40 km, mountain bike 60 km, diversificati a seconda delle caratteristiche dei due sport. In entrambi i casi, il titolo è "Da Santa Lucia a Santa Lucia ai Monti - Pedalando nella storia" perché il percorso è storico e tocca i luoghi del Risorgimento italiano. I paesi toccati sono Sommacampagna, Salionze, Monzambano, Custoza e traguardo di nuovo a Forte Gisella, dove si terranno le premiazioni alle ore 12.30. Chi non sceglie la bicicletta, può fare un percorso a piedi nel parco di Forte Gisella con la riscoperta delle mura.

Paolo Rossi, presidente quarta circoscrizione: "Ringrazio il consigliere Alberto Padovani per aver organizzato questa prima edizione di "Bike for life", che non è dedicata solo ai ciclisti ma è una occasione che la nostra circoscrizione vuole offrire a famiglie e veronesi per stare una giornata all’aria aperta e dedicarla alla salute. Noi spesso collaboriamo con la Croce Rossa e in questio caso direi che si è mosso un mondo, con sponsor importanti per creare questo evento che ha un importante scopo benefico".

Maria Rosa Carlin di Aics: "La nostra associazione abbraccia tutti gli sport, e manifestazioni di questo tipo sono il cuore pulsante della nostra attività sul territorio. Sono occasioni di benessere per giovani e adulti, che hanno l’opportunità di fare attività per propria la salute. Noi di Aics facciamo inoltre solidarietà e la donazione di due biciclette alla Croce Rossa è un gesto di enorme importanza per raggiungere zone dove è difficile arrivare con i mezzi di soccorso".

Andrea Malachini di Croce Rossa: "Siamo entusiasti dell'iniziativa. Il nostro problema era che in alcune situazioni di primo intervento non riusciamo ad arrivare con ambulanza. Penso ad esempio alle grandi manifestazioni dove ci sono assembramenti di persone o ai luoghi affollati. Per questo abbiamo pensato che con la bicicletta sarebbe stato meglio. Da questo, è venuta l’idea di questa prima edizione di "Bike for life". Le due biciclette sono attrezzate con le borse per il materiale di primo soccorso, compreso un defibrillatore che ci darà l’Avis. Queste due bici vanno ad integrare il nostro parco macchine. Per noi è una tappa importantissima, che cade proprio quando festeggiamo 130 anni di Croce Rossa".

Carlo Sartori, membro del cda di Funivia: "La Funivia è grata agli organizzatori per averci coinvolto in questa bella idea e abbiamo aderito subito per almeno due buoni motivi. Noi già collaboriamo con la Croce Rossa che ci fa il soccorso sulle piste del Baldo; inoltre la Funivia collabora spesso con le attività legate allo sport perché il Baldo è il paradiso naturale per molte discipline: parapendio, bicicletta, trekking, sci. Le due bici sono molto belle e ben attrezzate, sono soldi ben spesi. Infine, trovo l’idea del ciclosoccorso innovativa e importante perché immagino che soccorrere in città o nei posti affollati sia difficile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forte Gisella prima edizione di "Bike for Life" in favore di Croce Rossa

VeronaSera è in caricamento