rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Venezia / Via della Torre Marcantonio

Rinnovata ed ampliata, la biblioteca Mondadori torna al servizio dei veronesi

Il nuovo edificio di via Della Torre presenta una superficie complessiva di circa 460 metri quadrati e dispone di circa 21.000 libri per adulti e ragazzi e oltre 1.500 DVD

Si è svolta mercoledì mattina, alla presenza del Sindaco Federico Sboarina e degli assessori alla Cultura Francesca Briani e ai Lavori pubblici Luca Zanotto, l’inaugurazione della rinnovata sede della Biblioteca comunale di quartiere “Arnoldo Mondadori” in Borgo Trieste, al termine dei lavori di ampliamento costati complessivamente 1 milione di euro. Erano presenti il consigliere comunale Marco Zandomeneghi e la presidente della 6^ Circoscrizione Rita Andriani.
“Con l’inaugurazione di quest’opera – commenta il Sindaco –, avviata da tempo e portata avanti dall’attuale amministrazione, viene restituito alla cittadinanza un luogo di incontro ed aggregazione importante, che da oggi è di nuovo a disposizione di tutti. Una biblioteca completamente riqualificata, attrezzata per la lettura, il prestito di libri, i servizi multimediali, accessibile a tutti e con spazi dedicati a bambini e ragazzi”.

Il nuovo edificio presenta una superficie complessiva di circa 460 metri quadrati, distribuita su due piani e sulla porzione al piano rialzato della scuola esistente.
La nuova costruzione, eseguita alla quota del marciapiede su via Della Torre, è stata così resa facilmente accessibile, permettendo l’ingresso diretto all’area di accoglienza e alla sala di lettura libera. Una scala e un ascensore consentono poi di raggiungere le sale esistenti al piano rialzato, con aree riservate a bambini e ragazzi, uffici, servizi e locale deposito, e al nuovo piano primo, con sala lettura e zone per consultazione e network station.
La biblioteca si compone di tre grandi sale: per la lettura, lo studio e la sezione ragazzi. La sala di lettura ha una capienza di oltre 56 posti a sedere ed è in grado di ospitare corsi, incontri e altri eventi. Inoltre l’ampio cortile e la sistemazione dello spazio verde circostante consentono un gradevole utilizzo durante la bella stagione. Completamente sistemata anche l’area esterna.
La biblioteca dispone di circa 21.000 libri per adulti e ragazzi e oltre 1.500 DVD, tutto il materiale è prestabile. È possibile la connessione a Internet sia da terminale fisso sia con propri dispositivi tramite Wi-Fi. La consultazione del catalogo in linea dell’intero Sistema bibliotecario comunale permette di ricercare un libro tra gli oltre 200.000 titoli posseduti e di prenotarlo per la consegna presso la biblioteca preferita. Un box esterno, infine, consente la restituzione dei libri 24 ore su 24.
Già da mercoledì la biblioteca è stata aperta al pubblico, con il seguente orario: lunedì dalle 14.30 alle 19; martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 9 alle 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovata ed ampliata, la biblioteca Mondadori torna al servizio dei veronesi

VeronaSera è in caricamento