rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Ex Arsenale, Bertucco chiede di bloccare il bando per il project financing

"È un progetto di finanza svantaggioso, incompleto e rischioso", scrive il candidato sindaco che ha presentato una mozione che oggi sarà votata in consiglio comunale

Perchè è "un progetto di finanza svantaggioso, incompleto e rischioso, tale da richiedere i necessari approfondimenti, a mente fredda, da parte della prossima amministrazione". Ecco perché il consigliere comunale di Verona Piazza Pulita e candidato sindaco Michele Bertucco ha presentato una mozione per congelare il bando di gara per il project financing sull'Arsenale, progetto approvato in consiglio comunale circa dieci giorni fa. La mozione sarà discussa oggi, 12 aprile, sempre dal consiglio comunale.

"Nel disperato tentativo di esibire un risultato amministrativo - ha scritto Bertucco - la giunta Tosi ha confezionato un pacco che rischia di essere una bomba ad orologeria per le casse comunali: oltre ai 36 milioni che la giunta ha stabilito di far sborsare ai cittadini per un progetto che ne vale 45, resta l'incognita della bonifica dei terreni e delle acque contaminate da metalli pesanti. La convenzione prevede che il promotore del project si faccia carico della bonifica solo per una piccola parte mentre il resto dei lavori, di cui appunto non conosciamo l'entità, saranno a carico del pubblico. L'amministrazione, inoltre, ha predisposto la gara ancor prima di ricevere il via libera della direzione regionale ai beni paesaggistici e culturali e prima ancora di avere l'ok dell'autorità anticorruzione. Se, come dice il ministro Delrio, l'85% dei project presentati sono insostenibili, che cosa dobbiamo pensare di questo project sull'arsenale in cui l'ente pubblico rifonde al privato l'80% dei costi di ristrutturazione e contemporaneamente rinuncia al manufatto per ben 50 anni?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Arsenale, Bertucco chiede di bloccare il bando per il project financing

VeronaSera è in caricamento