rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Francesco Viviani

La città celebra il 73° anniversario dell'inizio della Resistenza Veronese

Il 9 settembre 1943 si svolsero le battaglie in difesa del Palazzo delle Poste e della Caserma Campofiore da parte dell’8° Reggimento Artiglieria, che sono state ricordate con una cerimonia che si è tenuta in piazza Viviani

Si è svolta questa mattina, 9 settembre, la cerimonia di commemorazione del 73° anniversario delle battaglie in difesa del Palazzo delle Poste e della Caserma Campofiore da parte dell’8° Reggimento Artiglieria, i due episodi che il 9 settembre 1943 diedero inizio alla Resistenza veronese.
La cerimonia è iniziata alle 11, in piazza Viviani, con la deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo dei Caduti.
Sono intervenuti l’assessore alla Pianificazione urbanistica Gian Arnaldo Caleffi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e l’oratore ufficiale Vittore Bocchetta.

“Ricordiamo oggi due degli episodi di più alto significato nella storia veronese della lotta di Liberazione che 73 anni fa costarono la vita a numerosi nostri concittadini – ha detto Caleffi – la nostra commossa gratitudine va a tutti coloro che per noi, per il progresso dell’Italia, sacrificarono la loro vita. Che questo ricordo – ha aggiunto – possa estendersi e tradursi in un sentito omaggio a quanti, in Italia, in Europa, come in ogni altro continente e nazione, si sono sacrificati e si sacrificano in nome degli stessi principi, delle stesse idealità, dell’identico obiettivo di libertà e di democrazia”.

La celebrazione è continuata al campo militare del Cimitero Monumentale con la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei Caduti dell’8° Reggimento Divisione Pasubio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città celebra il 73° anniversario dell'inizio della Resistenza Veronese

VeronaSera è in caricamento