rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via Roma

Bassa, nuovi strumenti per il controllo dei mezzi pesanti: 25 violazioni accertate

Il Distretto di Polizia Locale Vr5C Media Pianura Veronese ha dotato i suoi 20 agenti di una strumentazione per controllare i cronotachigrafi digitali che attraversano nove Comuni

Il Distretto di Polizia Locale Vr5C Media Pianura Veronese, di cui fa parte Oppeano, ha dotato i suoi 20 agenti di una strumentazione per controllare i cronotachigrafi digitali dei mezzi pesanti che attraversano i nove Comuni di Bovolone, Angiari, Concamarise, Isola Rizza, Palù, Roverchiara, Salizzole e San Pietro di Morubio, oltre ovviamente ad Oppeano. L’acquisto è stato effettuato dal Distretto e la strumentazione ha un costo di 464 euro.

Il Distretto opera per circa 43.000 abitanti e potrà verificare tempi di guida, di sosta e le eventuali infrazioni commesse. “Le verifiche sui nuovi tachigrafi non possono essere svolte manualmente ma solamente tramite l’utilizzo di apparecchiature e software specifici”, spiega il Comandante del Distretto Vr5C Marco Cacciolari. “Il sistema portatile permette di verificare il rispetto degli obblighi al volante e di scaricare da qualsiasi mezzo pesante i dati della memoria e la carta del conducente, rivelare le violazioni alle norme sui tempi di guida e di riposo dell’autista”.
"A questa prima fase sperimentale di controllo e verifica in particolare in caso di incidenti o contravvenzioni ne seguirà una di controllo più generale dei mezzi pesanti”, aggiunge il Sindaco di Oppeano Pierluigi Giaretta. “Inoltre in questi giorni stanno proseguendo i controlli delle violazioni dell’ordinanza per vietare il transito dei mezzi pesanti nei centri abitati di Oppeano e Ca’ degli Oppi. Molti residenti segnalano infatti la mancanza di rispetto del divieto. Nei primi 10 giorni di controllo sono stati controllati 48 autocarri che hanno superato i divieti e sono state rilevate 25 sanzioni. Ciò per garantire maggiore sicurezza ai residenti e alla viabilità stradale", chiosa Giaretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa, nuovi strumenti per il controllo dei mezzi pesanti: 25 violazioni accertate

VeronaSera è in caricamento