rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Paolo Caliari

Valpantena, la foto dei bambini del Caliari vince il concorso regionale

Assegno di 1700 euro per le immagini di "Scatta l'Ambiente". La giuria: "La fotografia mette in luce un passaggio educativo importante cioè l’assunzione di comportamenti responsabili verso l’ambiente"

Bambini veronesi "scattano l'ambiente" e vincono. Sono risultati i più belli, infatti, i lavori espressi dagli alunni della terza elementare dell'istituto "Pietro Caliari" di Valpantena. Per loro è stato staccato un assegno di 1700 euro da parte della Regione. Venezia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico del Veneto, ha promosso il Concorso fotografico “Scatta l’Ambiente” per sensibilizzare il mondo della scuola e i ragazzi sui principali temi ambientali inerenti la tutela e la salvaguardia del territorio regionale. L’iniziativa si è collocata fra quelle realizzate nell’ambito della “Settimana dell’Ambiente veneto” (che si è svolta dal 16 al 24 marzo) con l’obiettivo di incrementare le conoscenze sulle principali azioni svolte dalla Regione per la tutela delle risorse naturali del Veneto e per uno sviluppo ecosostenibile.

La premiazione si è svolta oggi nella sede Grandi Stazioni della Regione a Venezia. Le classi vincitrici sono state, oltre ai bambini del Caliari, gli studenti della classe III B della scuola media "Zanellato" di Monselice, Padova, a cui è andato un premio di 1650 euro, e quelli delle superiori dell’ITIS “F. Viola” di Rovigo, con l’assegnazione di 1650 euro.

Le iniziative realizzate hanno avuto ottimo riscontro in quanto, oltre a visite di singoli privati, hanno visto la partecipazione di una cinquantina di scuole, con un centinaio classi  per un totale di oltre 2300 alunni e relativi insegnanti. Parallelamente è stato indetto il concorso fotografico”Scatta l’ambiente” che ha visto coinvolte 23 classi di scuole di ogni ordine e grado, con l’invio di fotografie degli impianti visitati accompagnate da interessanti riflessioni su concetti come tutela dell’ambiente, riciclaggio, risparmi energetico.

La foto realizzata dalla classe dell’istituto Pietro Caliari è intitolata “Lezione di scienze vuoi provare? Così proteggiamo i nostri boschi”. Questa la motivazione della giuria per l'assegnazione del premio: “La fotografia mette in luce un passaggio educativo importante cioè l’assunzione di comportamenti responsabili verso l’ambiente. Inoltre, anche attraverso il titolo, invita all’immedesimazione e alla prova. Importante è anche la tematica scelta vale a dire la tutela dei boschi e il riconoscimento del ruolo di chi opera per tale fine”.

Bambini del Caliari in Valpantena premiati dalla Regione Veneto per il concorso fotografico Scatta l’Ambiente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valpantena, la foto dei bambini del Caliari vince il concorso regionale

VeronaSera è in caricamento