rotate-mobile
Cronaca Villafranca di Verona

Automobilisti truffati sulla Rc Auto a Villafranca, partite le denunce. Come riconoscere i siti fasulli

È stata la polizia locale a portare alla luce 4 nuovi casi negli ultimi 2 mesi nella zona e sempre dal corpo arrivano i consigli per non cadere in questi inganni presenti sul web

Polizze assicurative fantasma, una vera e propria truffa. Negli ultimi tempi sarebbero state scoperte diverse persone che avrebbero attuato questo raggiro, fornendo coperture RCA inesistenti agli ignari automobilisti. A smaschera alcuni di questi individui ci ha pensato la polizia locale di Villafranca di Verona, che ha portato avanto un'indagine relativa all'emissione di false polizze assicurative: 4 conducenti truffati sono stati infatti scoperti negli ultimi 2 mesi, ma il timore delle forze dell'ordine è che possano essere molti di più. 

Gli accertamenti avrebbero permesso di risalire ai responsabili di una truffa che, a nome di note compagnie di assicurazioni online (risultate estranee ai fatti) prevedevano il pagamento del premio assicurativo tramite alcuni sedicenti intermediari e l’emissione di un certificato del tutto simile all’originale.
Pagamenti che avvenivano sempre con ricariche postepay o con bonifici su carte postepay.

Automobilista senza copertura assicurativa

Il primo caso risale a 2 mesi fa, quando una pattuglia della polizia locale ha fermato per un normale controllo un uomo, alla guida della sua auto, che del tutto ignaro della situazione ha fornito i documenti richiesti, scoprendo così di essere sprovvisto di copertura RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli). A questo punto il conducente, dopo aver raccontato le modalità con le quali aveva stipulato la polizza, ha sporto la denuncia che ha dato il via alle indagini, grazie alle quali sono stati scoperti altri 3 casi del tutto simili.  

Polizza online a prezzi concorrenziali

Alcuni mesi prima, l'automobilista aveva contattato un numero di telefono utilizzato da un suo conoscente per stipulare una polizza, rispondendo a un annuncio online che lo aveva attirato con un prezzo molto più basso rispetto a quelli dei normali motori di ricerca.

Quattro automobilisti truffati

Incrociando i dati relativi ai pagamenti e alcuni numeri di cellulare, gli agenti sarebbero riusciti a risalire a due uomini, di età 30 e 50 anni, e ad una donna 35enne, tutti con precedenti specifici, i quali sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata. Al momento risultano essere quattro le persone raggirate, ma le indagini della Locale sono ancora in corso per risalire ad altri responsabili e, nel caso, a ulteriori persone truffate.

Assicurazioni: come riconoscere i siti fasulli

Nell'era digitale, l'acquisto di polizze assicurative online è diventato sempre più comune per la sua accessibilità. Tuttavia, con l'aumento degli acquisti online, anche in ambito assicurativo, sono incrementati i siti falsi che cercano di truffare i consumatori più inesperti. Il truffato poi si ritrova, oltre al danno della truffa, anche conVa l’auto sequestrata, 860 euro di sanzione e 5 punti sulla patente.

I casi di truffa assicurativa online a Villafranca sono stati 1 nel 2023 e 4 negli primi due mesi del 2024. La polizia locale consiglia di non effettuare pagamenti per RCA online tramite ricariche postepay o bonifici su carte postepay, a soggetti privati, i quali solitamente risultano essere delle truffe. 

I CONSIGLI DELLA POLIZIA LOCALE - In primo luogo, occorre verificare la legittimità di chi ci offre la polizza assicurativa: prima di acquistare una polizza da un Sito Web, è megio assicurarsi che l'assicuratore sia autorizzato a operare in Italia. Oggi è possibile verificare queste informazioni presso l’IVASS, l’istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Controllare bene l’indirizzo del sito: i siti falsi possono avere url simili a quelli delle compagnie assicurative legittime, ma con piccole differenze ortografiche o l'aggiunta di numeri casuali.

Fai una ricerca sulla compagnia o sull’intermediario che ci offre una polizza. Le esperienze degli altri consumatori possono essere un indicatore affidabile della legittimità dell'assicuratore.

Verifica i dati di contatto: l’assicuratore ha un indirizzo fisico e un numero di telefono? Assicuriamoci che siano verificabili e reali. Inoltre, l’assicuratore ha un numero di partita IVA? E se si tratta di un intermediario autorizzato, l’intermediario espone il codice RUI (registro unico degli intermediari assicurativi) sul proprio sito?

SSL e Certificati di Sicurezza: un sito web che si rispetti dovrebbe utilizzare una connessione sicura SSL (Secure Sockets Layer). Verifica la presenza di un'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.

Il sito di un’assicurazione online dovrebbe offrire un’area riservata dove è possibile scaricare la polizza, l’attestato di rischio, il set informativo e in generale, tutti i documenti necessari. In aggiunta, i set informativi relativi ai prodotti assicurativi dovrebbero essere disponibili e visualizzabili direttamente dal sito.

Richiesta di informazioni personali: sii cauto quando un sito web richiede un eccesso di informazioni personali prima di offrire una quotazione. Le informazioni sensibili dovrebbero essere richieste solo una volta che si è scelto di acquistare una polizza.

Nella malaugurata ipotesi di acquistare una copertura assicurativa da un sito falso, i dati personali potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti, mettendo a rischio identità e sicurezza personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti truffati sulla Rc Auto a Villafranca, partite le denunce. Come riconoscere i siti fasulli

VeronaSera è in caricamento