rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

San Martino, arrivano autocertificazione online e carta d'identità elettronica

Compilare le dichiarazioni è già possibile dal sito internet istituzionale del Comune di San Martino Buon Albergo. Per la carta d'identità invece il rilascio non sarà immediato

Il Comune di San Martino Buon Albergo innova i propri servizi, con l'introduzione dell'autocertificazione online e la carta d'identità elettronica. Compilare la dichiarazione è già possibile attraverso il sito internet www.comunesanmartinobuonalbergo.it, mentre per ottenere la tessera elettronica occorrerà attendere il prossimo mese.

I cittadini possono certificarsi comodamente da casa - spiega l'assessore ai servizi demografici Davide Brusco - L'autocertificazione è obbligatoria per gli enti e i concessionari di pubblici servizi e può essere inoltre accettata dai privati che lo consentono. Si tratta di una dichiarazione che l'interessato sottoscrive di suo pugno su stati, fatti e qualità personali e viene utilizzata nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari e i gestori di pubblici servizi, compresi ospedali e scuole. I certificati più ricorrenti sono quelli relativi a nascita, residenza, cittadinanza e stato civile di famiglia.

Per usufruire del servizio bastano pochi click: è necessario accedere al sito del Comune e dalla pagina "Sportello online" cliccare la voce "Autocertificazione online" e quindi su "Registrati".

Inoltre, nelle prossime settimane sarà possibile ritirare la carta d'identità elettronica. Ha le dimensioni di una carta di credito e dispone di un microchip a radio frequenza per la protezione dei dati, in grado di impedire la contraffazione o la duplicazione. Il suo rilascio non sarà però immediato.

Bisognerà prenotare la tessera, ci sono infatti dei tempi tecnici di alcuni giorni prima della consegna - ha spiegato Brusco - Intanto i dipendenti si stanno formando per fornire ai cittadini un servizio ancora più puntuale. Una novità molto importante è che con la carta d’identità elettronica si potrà dare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Su questo tema attiveremo una campagna informativa nelle prossime settimane. Molti cittadini, pur condividendo questa scelta, non esprimono la proprio volontà perché non conoscono le procedure per attuare questo loro desiderio, che potrà essere indicato in maniera molto semplice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, arrivano autocertificazione online e carta d'identità elettronica

VeronaSera è in caricamento