rotate-mobile
Cronaca

In vacanza sempre in auto, viaggia così il 66% dei veronesi

I dati dell'Osservatorio Linear dei Servizi: molto mecglio le quattro ruote per l'indipendenza che fornisce. Aereo scelto solo per la velocità. Il treno per il relax a bordo

La meta preferita per qualche giorno di svago, per gli italiani, rimane sempre la nostra Penisola: ben il 79,4% la sceglie infatti come luogo per le sue vacanze. Quindi 8 italiani su 10 scelgono il Belpaese, che offre una varietà di località forse ineguagliabili a livello mondiale: mare, montagna, campagna, lago, città d'arte e chi più ne ha più ne metta. Quale migliore mezzo per raggiungerle per i veronesi? L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi ha dato la risposta: l'automobile, che si aggiudica il gradino più alto nel gradimento degli abitanti della provincia veneta con ben il 66% di preferenze. Treno e aereo battuti con rispettivamente il 13% ed il 9% di preferenze, ma grande riscoperta della bicicletta anche per viaggiare: il 22% degli scaligeri dichiara di averla già utilizzata in passato ed un 34% afferma di voler fare un viaggio sul sellino.

Nonostante tutto, l'auto rimane sinonimo di comodità, indipendenza e capienza: queste le motivazioni che spingono i veronesi a prediligere l'auto ad altri mezzi di trasporto. L'automobile si conferma infatti sinonimo di indipendenza (83%) da ogni tipo di vincolo, a partire dagli orari: un 44% ritiene l'auto il mezzo in assoluto più comodo con cui viaggiare ed un 19% invece la sceglie per via dell'ampia possibilità di trasporto di bagagli al seguito. Nonostante questo, c'è comunque la consapevolezza del fatto che l'auto non è per nulla economica per gli spostamenti: solo un 20% degli intervistati la ritiene infatti economicamente vantaggiosa. Anche sull'aereo, i veronesi non hanno nessun dubbio, lo si sceglie soprattutto per via della velocità del viaggio (41%), mentre il treno lo sceglie un veronese su 4 perchè è ritenuto il modo più più rilassante con cui viaggiare.

Automobile batte aereo, treno e bici (per ora). L'indipendenza e comodità che ne deriva dal suo utilizzo vince sull' economicità del treno sulla velocità dell'aereo e sulla vacanza ad impatto zero della bicicletta. Di contro l'automobile non è ritenuta sicuramente una soluzione economica per via del caro benzina dei costi di esercizio, ma non c'è crisi che tenga: una parte dei veronesi alla sua auto in vacanza non rinuncia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vacanza sempre in auto, viaggia così il 66% dei veronesi

VeronaSera è in caricamento