Auto blu, sempre di più. Ma non a Verona, dove non pesano sul bilancio

Un'indagine ha mostrato che il comune capoluogo ha 26 auto, ma solo due si possono definire "di rappresentanza" e non sono di proprietà, ma concesse in comodato gratuito in cambio di pubblicità

Auto blu (foto di repertorio)

"Il ritorno delle auto blu: in un anno novemila in più" questo è il titolo con rima della sezione Economia & Finanza del sito di Repubblica. In questo articolo si fa riferimento ad un'indagine dell'agenzia di analisi dati Twig, che ha mappato tutte le auto blu degli enti locali italiani, quindi di Comuni, Regioni e Province. Grazie a questa indagine si può scoprire quante sono le auto "di rappresentanza" negli enti più vicini ai cittadini.

Fermandosi al titolo ci si potrebbe subito indignare, pensando che ci siano quasi 30 mila auto blu all'interno della pubblica amministrazione. La realta è ben diversa e leggendo in maniera più approfondita i dati raccolti da Twig ci si rende subito conto che l'indagine identifica meglio le auto in dotazioni ai Comuni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un esempio è il Comune di Verona. L'indagine Twig indica che il Comune di Verona ha 26 auto. Vero. Ma queste 26 auto non sono tutte auto blu. 24 di queste 26 auto sono infatti di proprietà del Comune e sono a disposizione degli uffici, quindi in un certo senso servono per far funzionare meglio i servizi offerti ai cittadini. Le restanti 2 auto sono quelle che servono per i viaggi di lavoro di sindaco e assessori, ma non sono di proprietà del Comune. Sono state date infatti in comodato gratuito, quindi non gravano sulle casse comunali. In cambio, il concessionario che le mette a disposizione del Comune ottiene pubblicità durante gli eventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

  • Perde il controllo della moto, esce di strada e muore sulla Transpolesana

  • Morto in A22 a 37 anni: scoppiate le gomme posteriori, il furgone è diventato incontrollabile

  • Omicidio Micaela Bicego, trovata mannaia nello zainetto della vittima

  • Coronavirus: in Veneto nuovi casi positivi e ricoveri, 4 morti di cui 3 sono a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento