rotate-mobile
Cronaca Via Stadio

Aumentano i valori delle case in zona stadio: a Verona è +223%

La crescita è vertiginosa rispetto al +76% medio. E l'aumento sembra globale, in Italia: In 20 anni i valori delle case nei quartieri con impianti sportivi sono cresciuti del 200%

Sembra incredibile ma succede. A Verona la crescita dei valori nella zona intorno allo stadio è stata del 223% contro un +76% medio. E l'aumento sembra globale, in Italia. In 20 anni i valori delle case nei quartieri con gli stadi sono cresciuti del 200%, superando l'incremento medio cittadino dei prezzi residenziali (+110%). E' quanto emerge da uno studio di Casa.it presentato ad Eire 2013. "I casi più interessanti riguardano Verona, Napoli, Bari e Udine", secondo il centro studi di Casa.it che ha analizzato gli andamenti dei prezzi medi delle abitazioni situati nelle aree limitrofe agli stadi di calcio delle principali città italiane a partire dal 1990.

Spicca l'incremento del 285% per le case nei pressi del San Nicola di Bari, mentre a Napoli i valori sono aumentati del 250% a fronte di un aumento del 64% nell'intera città. Il che significa una crescita media annua superiore al 10%. Importanti gli incrementi a Udine, dove a fronte di un incremento del 210%, la città ha registrato una performance pari a +53%, mentre nel capoluogo scaligero la crescita dei valori nella zona intorno allo stadio è stata del 223%. Unica eccezione, spiega il report, è Milano (in parte anche Roma), dove l'incremento dei prezzi delle case in zona San Siro sarebbe avvenuto comunque, anche senza la presenza dello stadio di calcio. Lo scarto è pari solo al 9%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i valori delle case in zona stadio: a Verona è +223%

VeronaSera è in caricamento