rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Aumentano i veicoli in circolazione senza assicurazione: scattano i sequestri

Un camper, tre furgoni e cinque autovetture (Nissan Qashqai, Lancia Y, Mini Cooper, Audi A6, Mercedes station wagon, sono stati individuati dalla polizia municipale tra l'1 e il 2 dicembre in città

Nove automezzi sono stati posti sotto sequestro amministrativo dalla Polizia municipale perché privi di copertura assicurativa. Si tratta di un camper, tre furgoni e cinque autovetture (Nissan Qashqai, Lancia Y, Mini Cooper, Audi A6, Mercedes station wagon), individuati tra ieri e oggi, che non risultavano nella banca dati dei veicoli assicurati.
Dopo il sequestro alcuni dei mezzi sono stati riaffidati ai proprietari, che comunque non potranno utilizzarli prima di aver riattivato la polizza ed ottenuto il dissequestro, come previsto dal Codice della strada.
È in aumento il numero di veicoli privi di copertura assicurativa individuati dalla Polizia municipale sul territorio, grazie anche all'utilizzo di tecnologie avanzate quali Targa system e Giano, rispettivamente una telecamera mobile che accerta in tempo reale la situazione dei veicoli in transito ed una piattaforma di interrogazione via smartphone utilizzata dagli agenti per rendere più veloci le verifiche.
Sempre durante i controlli gli agenti hanno rimosso 14 veicoli lasciati in sosta vietata in aree di intralcio alla circolazione, davanti a passi carrabili o su stalli riservati al carico-scarico e agli invalidi.
Proprio per limitare i disagi di quanti si trovano nell'impossibilità di utilizzare posteggi riservati o di accedere al proprio garage per la presenza di veicoli parcheggiati in modo vietato, la Polizia municipale ha richiesto il servizio costante di un carro attrezzi, così da evitare i tempi di attesa ed intervenire immediatamente rimuovendo l'intralcio in tempi brevi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i veicoli in circolazione senza assicurazione: scattano i sequestri

VeronaSera è in caricamento