rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Vigili del fuoco, arrivano i rinforzi. L'organico aumenterà presto di 28 unità

Il deputato PD Rotta: "Promessa del governo mantenuta". Intanto a Villafranca il Comune spenderà 635 mila euro per un polo del soccorso attivo però solo in orario notturno e nei festivi

Due notizie riguardanti i vigili del fuoco della provincia di Verona. La prima è che il 31 maggio terminerà il corso dei 14 vigili del fuoco richiesti per aumentare l'organico dei pompieri di Verona. Dopo il giuramento, entreranno in servizio il 5 giugno, mentre altri 14 nuovi vigili del fuoco arriveranno ad agosto, al termine del secondo corso che si terrà quest’estate. "In totale l'organico di Verona aumenta di 28 unità - ha dichiarato la deputata veronese del PD Alessia Rotta - Come promesso, il governo ha accolto le richieste che abbiamo presentato più volte al sottosegretario Gianpiero Bocci, che ringrazio per l'attenzione e l’ascolto".

La seconda notizia sono i 635.000 euro che il Comune di Villafranca intende investire per creare un polo del soccorso attivo in orario notturno e nei festivi. Ma i sindacati dei vigili del fuoco si chiedono: "Non sarebbe possibile mettere in campo un servizio permanente e professionale, aperto h 24 per 365 giorni l'anno, e magari con costi inferiori per il Comune? La soluzione, più volte proposta dagli stessi pompieri veronesi, può essere attivata a costi limitati, semplicemente lavorando in sinergia con la direzione dell'aeroporto Catullo. Nel frattempo, si può chiedere al ministero dell'interno, che sta potenziando gli organici, l'invio di personale per dare una risposta ad un territorio che merita una presenza professionale e permanente, integrata eventualmente dai generosi volontari disponibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, arrivano i rinforzi. L'organico aumenterà presto di 28 unità

VeronaSera è in caricamento