rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Attività fisica e riduzione del rischio di cancro: scoperto un nuovo legame

Lo studio condotto tra Verona e New York, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Oncotarget, ha scoperto "che una corsa di media distanza è in grado di ridurre la concentrazione di acidi biliari nel sangue, soprattutto quelli più nocivi"

Identificato un nuovo meccanismo che spiega il legame tra attività fisica e ridotto rischio di neoplasie gastrointestinali, soprattutto di cancro del colon-retto. A rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Oncotarget realizzato da un gruppo di ricerca al lavoro tra la sezione di Biochimica clinica e la sezione di Scienze motorie afferenti al dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università di Verona e la New York university school of Medicine.

È ormai noto da anni come l’attività fisica rappresenti uno dei presidi più efficaci per ridurre il rischio di molte patologie croniche, mortali o disabilitanti, tra le quali le malattie cardiovascolari, il diabete, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni e, non ultimo, il cancro. Ciò nonostante, i meccanismi precisi con cui l’attività fisica esercita i suoi effetti benefici sulla salute rimangono in larga parte oscuri.
Si è scoperto che una corsa di media distanza è in grado di ridurre sostanzialmente la concentrazione di acidi biliari nel sangue, soprattutto quelli più nocivi - spiega Giuseppe Lippi, responsabile della sezione di Biochimica clinica dell’università -. Questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di una strumentazione di ricerca molto sofisticata e precisa, quale la cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS) con rilevazione a triplo quadrupolo. Gli acidi biliari provocano un danno diretto alle cellule, imputabile al potenziamento dello stress ossidativo, al danneggiamento diretto di Dna e mitocondri, all’inibizione dei processi di proliferazione neoplastica e all’aumentata resistenza delle cellule neoplastiche ai meccanismi immunitari che ne contrastano la crescita”.
Lo studio è stato respo possibile grazie ai risultati raccolti durante le quattro edizioni di “Run For Science, progetto di ricerca sulla corsa, ideato da Scienze motorie dell’ateneo scaligero, che dal 2014 si tiene ogni anno a Verona, volto ad approfondire a livello scientifico diversi aspetti che riguardano la mezza maratona e la maratona.

“La scoperta che una corsa di durata e intensità media possa disinnescare, almeno in parte, l’effetto cancerogeno degli acidi biliari del sangue – aggiunge Federico Schena, responsabile della sezione di Scienze motore e coordinatore del progetto “Run For Science” – rappresenta un’ulteriore conferma di come sia necessario promuovere ulteriormente l’attività fisica, in termini di durata e frequenza, per ridurre il rischio di sviluppare questa e altre forme di tumori nelle quali gli acidi biliari concorrono alla patogenesi, come tumori del pancreas, delle vie biliari e dello stomaco”.

La riduzione di acidi biliari nel sangue conseguente all’attività fisica potrebbe inoltre essere considerato uno presidio terapeutico aggiuntivo anche per le pazienti che abbiano già ricevuto una diagnosi di tumore. “Dai risultati che abbiamo conseguito in questo studio – conclude Lippi – si dimostra che non serve diventare atleti per godere di questi benefici, poiché la riduzione degli acidi biliari nel sangue è indipendente dall’intensità dell’esercizio, ma si correla solo alla sua durata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività fisica e riduzione del rischio di cancro: scoperto un nuovo legame

VeronaSera è in caricamento