rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Martino Buon Albergo / Via Carso

Atti vandalici al parco, minori identificati grazie alla segnalazione di un uomo

In cinque di età compresa tra i 16 e i 17 anni sono stati visti da un abitante di San Martino Buon Albergo vicino alla casetta in legno dell'area verde Young in piena notte e sembravano intenti a manomettere il distributore automatico

Cinque minori sono stati fermati alcune sere fa da una pattuglia dei carabinieri mentre facevano schiamazzi nel parco Young, in via Carso, del quartiere di Borgo della Vittoria, a San Martino Buon Albergo. I militari sono intervenuti su segnalazione di un residente, che affacciatosi al balcone ha visto la compagnia di ragazzi, tra cui alcuni minorenni, che sembra fossero intenti a manomettere il distributore di bevande automatiche presente dentro la casetta in legno. “Erano circa le due di notte e in quel momento ero sveglio. Ho sentito delle voci provenire dall’area verde e, dopo essermi sporto alla finestra e vedendo quello che stavano combinando, non ci ho pensato un istante e ho chiamato i carabinieri – racconta il residente -. Mi hanno riferito che una pattuglia era in zona e infatti sono intervenuti prontamente”.

Gli uomini dell’Arma hanno identificato i cinque giovani, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, tutti di San Martino Buon Albergo. “Dopo l’intervento dei carabinieri, che hanno accertato non esservi stato alcun furto, i giovani sono stati allontanati e non sono più tornati nel parco di notte”. Il sindaco Valerio Avesani elogia la solerzia del cittadino: “Quello del residente è stato un gesto semplice, ma che va evidenziato. Accade spesso che gli abitanti si facciano remore a chiamare i carabinieri, segnalando se ci sono problemi. Invece non bisogna avere paura di prendere in mano il telefono. Abbiamo la fortuna di avere proprio sul nostro territorio la caserma, composta da uomini che sono impegnati quotidianamente a garantire la nostra sicurezza. L’auspicio è che quanto accaduto serva inoltre da lezione ai giovani identificati e ai loro coetanei”.

Secondo l’assessore alla Sicurezza Mauro Gaspari “quello avvenuto in Borgo della Vittoria è un proficuo esempio di collaborazione tra gli abitanti e le forze dell’ordine. Invitiamo i cittadini a supportare maggiormente la preziosa attività dei carabinieri e della polizia locale sul nostro territorio”. L’assessore ricorda che “il Borgo della Vittoria, rispetto ad una decina di anni fa, quando c'erano continui problemi di vandalismo e di rumori, dovuti al via e vai dei motorini per le vie del quartiere a tutte le ore, oggi è un quartiere più tranquillo e vogliamo che resti tale”. Anche per questo motivo, alcuni anni fa l’amministrazione comunale ha installato un sistema di videosorveglianza capillare nei luoghi pubblici di San Martino Buon Albergo.

Tra qualche giorno inizieranno alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento delle telecamere, che tanti risultati soprattutto in termini di prevenzione ci hanno dato in questi anni. Verrà posata la fibra in modo da migliorare ulteriormente il segnale e la qualità delle immagini. L’obiettivo del sistema è quello di essere da supporto alle forze dell’ordine nel tutelare le persone perbene che rispettano le regole. Chi fa il furbo deve sapere che prima o dopo verrà individuato". Dove non arrivano le telecamere, conclude Gaspari, “arriva però il senso civico dei cittadini”.

Parco_Young-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici al parco, minori identificati grazie alla segnalazione di un uomo

VeronaSera è in caricamento