rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Quadri rubati a Castelvecchio: l'assicurazione copre solo un milione di euro

La rapina al Museo di Castelvecchio, dal punto di vista economico, nella migliore delle ipotesi, quella avanzata dalla stessa aministrazione comunale, avrebbe provocato un danno di circa 15 milioni di euro, a fronte di un premio assicurativo di 1 solo milione

Mentre le indagini sono ancora in corso, dopo il duro colpo inferto al Mueseo di Castelvecchio con il furto di 17 tra le sue opere d'arte più preziose, per l'amministrazione comunale è tempo di svolgere un po' di conti. La cifra di 15 milioni di euro, quella ufficialmente divulgata da Palazzo Barbieri, rende solo in linea teorica l'entità del danno economico subito, secondo alcuni esperti giudicato piuttosto, alla lettera, "inestimabile".

Sta di fatto che anche se così fosse realmente, per il sindaco Flavio Tosi, con delega a Cultura e Sicurezza, i problemi sarebbero tutt'altro che finiti. Pare infatti che, stabdo a quanto riferito dall'Arena, la copertura assicurativa riguardante le opere contenute nel Museo di Castelvecchio, in caso di furto, sia pari soltanto a 1 milione di euro. Ben poca cosa dunque anche solo rispetto ai 15 stimati dal Comune stesso.

Ad ogni modo per il momento al centro delle attenzioni dell'amministrazione veronese, ci sarebbe la qualità dell'operato svolto da parte di Sicuritalia, la ditta incaricata della vigilanza per quel che riguarda Castelvecchio e non solo. Nel caso specifico, la guardia giurata secon procedura, dopo essere entrata in servizio alle ore 19.00, avrebbe dovuto inserire l'allarme alle 20.00. Nel caso in cui ciò non avvenga, trascorsi 10 miuti, dovrebbe scattare un primo controllo telefonico e nel caso in cui questo dia esito negativo, un vero e proprio intervento in loco. Nulla di tutto ciò pare essersi verificato durante la sera incriminata di giovedì scorso. Per questo non solo l'amministrazione comunale, ma la stessa Procura stanno cercando di indagare a fondo la questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri rubati a Castelvecchio: l'assicurazione copre solo un milione di euro

VeronaSera è in caricamento