rotate-mobile
Cronaca Tregnago / Piazza Massalongo

Scoperto commercio di vino adulterato. Giuseppe Pan ringrazia la Finanza

L'assessore regionale all'agricoltura apprezza il lavoro degli organismi di controllo: "Grazie alla vigilanza i furbetti della cantina non fanno strada in Veneto"

"Ringrazio i militari della Guardia di Finanza di Verona per le loro indagini e la complessa operazione di vigilanza e controllo, che li ha portati a sventare un traffico illecito di vino adulterato e a far sequestrare 3 aziende agricole. Il lavoro ispettivo della Finanza, e poi della magistratura, ha consentito di sventare un commercio fraudolento di sostanze alimentari nocive per la salute ed estremamente dannose per la qualità e la reputazione dei vini veneti".

Così l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan si è congratulato con le fiamme gialle di Verona e Soave per aver scoperto e denunciato un traffico di vino adulterato. "Apprendere in questi giorni di inizio vendemmia dell’operato fraudolento di imprenditori senza scrupoli non fa certo piacere - ha aggiunto Pan - in particolare per tutti quegli operatori, associazioni, enti ed istituzioni, e tra questi la Regione, che stanno lavorando, con grande impegno e spirito di coesione, per migliorare la già alta qualità dei vini veneti e per potenziarne la promozione e la commercializzazione sui mercati esteri. Ma proprio per questo il lavoro della Guardia di Finanza e degli organismi di controllo in Veneto risulta particolarmente prezioso e apprezzato".

"In questi giorni l’Ispettorato centrale per il controllo di qualità dei prodotti agroalimentari - ha concluso l’assessore - ha divulgato i dati sull’attività di controllo svolta in Veneto nell’ultimo anno. Solo nel 2015 sono state quasi 3 mila le ditte agroalimentari controllate, 1249 i campioni prelevati, con l’esecuzione di sequestri per oltre un milione di euro di valore, per metà eseguiti nel settore vitivinicolo. Il capillare lavoro di vigilanza e di controllo, così come l’attenta vigilanza svolta dalla Guardia di Finanzia, sono la migliore garanzia che i furbetti del campo o della cantina non fanno strada in Veneto. Chi acquista e consuma vini e alimenti made in Veneto può stare tranquillo: le frodi non intaccano la qualità delle nostre filiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto commercio di vino adulterato. Giuseppe Pan ringrazia la Finanza

VeronaSera è in caricamento