rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caprino Veronese / Strada Provinciale 8

Assemblea per la sicurezza della "Linea". Il sindaco Arduini vedrà il prefetto

Domani sera alle 21.00 si terrà presso il Cinema Teatro Nuovo di Caprino un'assemblea pubblica per discutere il problema della strada provinciale 8, lungo la quale si sono verificati molti incidenti di cui alcuni mortali

Marco, Mara, Barbara, sono i nomi delle ultime giovani vittime della strada, di una strada in particolare, quella famigerata provinciale 8, tristemente nota anche col soprannome di “Linea”, lungo la quale molti incidenti, di cui alcuni, troppi probabilmente, si sono poi verificati essere mortali. Il 29 luglio scorso si era svolta a Caprino Veronese, una partecipatissima fiaccolata dimostrativa, organizzata dal comitato “Vogliamo la provinciale 8 linea più sicura” proprio per ricordare e commemorare le vittime passate, ma anche per sensibilizzare le autorità affinché si faccia qualcosa per evitare che ve ne siano di nuove.

Tra i politici presenti alla manifestazione, vi era tra gli altri anche il sindaco di caprino Paola Arduini. Quest’ultima, così come riferisce l’Arena, ha voluto ribadire il proprio impegno personale nel provare a risolvere una situazione quanto mai drammatica, specificando peraltro di aver già richiesto un nuovo urgente colloquio sul tema con il prefetto Mulas: “In primavera, dopo la morte di Mara, avevamo ottenuto un confronto in municipio con il presidente Pastorello e tecnici dell'area manutenzione strade. In quell'occasione, si concordò di valutare la possibilità di istallare rilevatori di velocità. Ci siamo subito attivati con la prefettura per ottenere il nulla osta ma, purtroppo, i tempi si sono prolungati, anche per il cambio del prefetto e per il problema profughi. Nel frattempo c'è stato l'incidente mortale che ha coinvolto Marco. Ho visto il presidente Pastorello e il nuovo prefetto, al quale ho esposto il problema e sollecitato il nulla osta a posizionare rilevatori di velocità, attivi 24 ore su 24. In attesa di ciò, l'unico provvedimento che potevamo prendere senza il nulla osta della prefettura, ed è stato preso in accordo con la Provincia, è stato l'obbligo di svolta a destra dalle laterali che si immettono sulla Linea dagli incroci, pur consci che non è la soluzione agli incidenti che sono causati soprattutto da alta velocità e distrazione. Ora, in attesa del via libera alla posa dei rilevatori, chiederemo alla Provincia di rafforzare la segnaletica già istallata sulla Linea alle intersezioni. Al momento, infatti, sono stati posti i cartelli d'obbligo di svolta a destra e di non superare il limite dei 70 chilometri orari, ma chiederemo anche segnali di incrocio pericoloso con lampeggianti e altri tipi di rallentatori. In ogni caso, attendo l'incontro con il prefetto”.

Nel frattempo per domani sera alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Nuovo di Caprino, è prevista un’assemblea pubblica cittadina per affrontare l’argomento. Il comitato organizzatore fa sapere che i posti disponibili sono oltre i quattrocento, auspicando che la partecipazione coinvolga i sindaci e gli abitanti anche dei paesi limitrofi. Intanto è stata confermata per l’assemblea di domani, dal presidente della Provincia Antonio Pastorello, la presenza importante del dirigente dell'Area patrimonio edilizio e rete viaria provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea per la sicurezza della "Linea". Il sindaco Arduini vedrà il prefetto

VeronaSera è in caricamento