rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Banchetti in piazza Bra il 15 giugno per l'assaggio delle ciliege "Sweet"

L'università di Bologna ha realizzato la nuova varietà di ciliege “Sweet”: Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, che sono nate dall'unione dei Duroni di Vignola e alcune varietà americane

Tempo di ciliege anche a Verona. Sabato, 15 giugno, in Piazza Bra, dalle 14 alle 19, verrà fatta assaggiare ai cittadini veronesi la nuova varietà "Sweet”. L'iniziativa è organizzata dall'università di Bologna, dal Mercato cerasicolo di Montecchia di Crosara e da Vivai "Top Plant", con la collaborazione dell'Istituto superiore "Stefano Bentegodi" di Caldiero e il patrocinio dell'associazione culturale “Gente e Territori”.

L'università di Bologna ha realizzato la nuova varietà di ciliege “Sweet”: Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, che sono nate dall'unione di alcune vecchie varietà autoctone (i Duroni di Vignola) e di alcune varietà americane. L'obiettivo è avere ciliege mature in tempi diversi così da coprire il calendario di raccolta per 30-40 giorni. I ricercatori dell'ateneo hanno deciso di affidarsi all'analisi sensoriale attraverso un test di assaggio composto da quattro parametri: aspetto, sapore, dimensioni e consistenza. Il consumatore quindi potrà dare le proprie valutazioni, con una scala da 1 a 5.

Il progetto “30 e lode” del dipartimento di Scienze agrarie dell'università di Bologna è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione Vignola e da "New Plant" e ha ottenuto il brevetto europeo. Sarà diffuso in vivai nazionali e esteri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchetti in piazza Bra il 15 giugno per l'assaggio delle ciliege "Sweet"

VeronaSera è in caricamento