rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

L'Automobile Club Verona riporta il fascino delle Mille Miglia in città e in provincia

"Aspettando la Mille Miglia" sarà protagonista nella città di Verona i giorni 13 e 14 maggio, mentre la Freccia Rossa passerà da Peschiera del Garda il 19 maggio

Si è svolta nella mattina di oggi, venerdì 6 maggio, all'interno della Sala Arazzi del Comune di Verona la conferenza stampa di presentazione degli eventi a marchio Mille Miglia organizzati dall’Automobile Club Verona. Erano presenti l’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona Alberto Bozza, il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo e l’Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Peschiera del Garda Filippo Gavazzoni.

Hanno partecipato alla conferenza anche il Presidente di AMIA Andrea Miglioranzi e il Direttore Generale Maurizio Alfeo, il Direttore Generale di ATV Verona Stefano Zaninelli, il Vice Presidente di AGSM Energia Spa Amedeo Portacci, il Consigliere di Amministrazione di AGSM Distribuzione Emma Stepan e il Presidente di Aci Verona Sport Alberto Riva.

Anche quest’anno l’Automobile Club Verona ha deciso di dare continuità al rapporto tra la città e la Freccia Rossa, realizzando due eventi dedicati all’auto d’epoca che trasformeranno Verona nella capitale dell’auto d’epoca evocando la poesia e l’ammirazione che l’automobile ha suscitato fino agli anni Cinquanta.

ConferenzaStampa_IMG (2)-2

Venerdì 13 e sabato 14 maggio Verona ospiterà “Aspettando La Mille Miglia”, gara di regolarità classica aperta sia alle vetture dell’epoca 1927-1957 che 1958-1990. Giunta alla seconda edizione, “Aspettando La Mille Miglia” gode anche quest’ del patrocinio di 1000 Miglia Srl e sarà sviluppata su un percorso in parte nuovo.

Due le gare connesse con “Aspettando La Mille Miglia”: il Trofeo Luciano Nicolis sarà aperto alle vetture dell’epoca 1927-1957, si disputerà in due giornate (venerdì 13 e sabato 14) e metterà in palio la garanzia di accettazione alla Mille Miglia 2017; il Memorial Giulio Cabianca, aperto alle vetture dal 1958 al 1990 si svolgerà invece sul solo percorso del sabato.

Il programma completo prevede la partenza dal Castello di Villafranca alle ore 17:00 di venerdì 13 maggio, la prima parte competitiva tra Custoza e Valeggio e quindi la passerella verso il centro città con la parata per le vie del centro di Verona e le vetture che resteranno in mostra statica in Piazza Bra. Le vetture come nella migliore tradizione, sfileranno davanti a Palazzo Barbieri per farsi ammirare in tutto il loro intramontabile fascino.

Sabato ripartenza dalla Bra di tutti i concorrenti, compresi quelli partecipanti al Memorial Cabianca, dedicato all’indimenticato pilota veronese, con la seconda parte competitiva in Valpolicella. Arrivo alle terme di Aquardens e premiazioni, nel tardo pomeriggio, presso lo stand dell’Automobile Club d’Italia all’interno della fiera Verona Legend Cars che proprio in quei giorni sarà allestita a Veronafiere.

Giovedì 19 maggio sarà la volta del secondo appuntamento: il passaggio della Mille Miglia da Peschiera del Garda. Per la prima volta l’Automobile Club Verona ha preso in carico lo storico passaggio sulle sponde del Benaco, punto nevralgico della Provincia di Verona in cui la “Corsa più bella del Mondo”, come amava definirla Enzo Ferrari, farà tappa per poi proseguire verso Rimini, sede di arrivo della prima giornata.

Nella bellissima Piazza del Municipio verrà replicato l’allestimento e l’hospitality solitamente realizzati per il passaggio da Verona, quest’anno non previsto dagli organizzatori della mille Miglia a causa di una rivisitazione del percorso che includerà il transito anche dal Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

A Peschiera, prima location attraversata dalla Mille Miglia dopo la partenza di Brescia, sarà quindi possibile assistere allo spettacolo all’interno di una tensostruttura affacciata proprio sulla pedana di passaggio. Grazie alla collaborazione dell’Automobile Club cittadino con gli organizzatori della Mille Miglia, a Peschiera è stato previsto un controllo a timbro dove tutti i partecipanti dovranno transitare da regolamento. Questa operazione è stata realizzata proprio per permettere a tutti i fortunati ospiti dell’area vip di assistere allo spettacolo della manifestazione.

E lo spettacolo non mancherà di certo con gli oltre 460 concorrenti della Mille Miglia, preceduti dal consueto tributo Ferrari e Mercedes, che arriveranno nella cittadina lacustre a partire dalle 15:30. Nella esclusiva zona riservata al pubblico sarà attivo un servizio catering non stop e degli angoli allestiti a lounge bar per potersi rilassare assistendo al fascino senza tempo della Mille Miglia.

ConferenzaStampa_IMG (1)-2

Anche se non è ancora stato ufficializzato, dall’elenco provvisorio di partenza si possono già individuare gli equipaggi vip che prenderanno parte a questa edizione della Mille Miglia. Con il numero 295, su una bellissima Porsche 356 del 1954 parteciperà Anna Kanakis, attrice e scrittrice portata al successo dall’interpretazione in “O’ Re” con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Tornerà anche in questa edizione la bellezza di Kasia Smutniak, al via assieme a Giovanni Moceri, mago regolarista, con un Lancia Ardea del 1939 (numero 135).

Tra i piloti, ingrediente essenziale della Freccia Rossa, spicca l’italiano Ivan Capelli, attuale Presidente dell’Automobile Club Milano ed ex pilota di F1 anche per la Ferrari. Guiderà una Mercedes Benz 300 SL “ali di gabbiano” del 1956 (numero 388). Tra i portacolori Mercedes anche l’attuale collaudatrice della Williams F1 Susie Wolff (Mercedes 300 SL del 1955) con il numero 319 e Bernd Maylander (numero 64) che abbandonerà per un weekend le safety car di F1 per guidare una stupenda Mecedes 710 SS del 1930.

Non mancheranno i veronesi in gara. Oltre a Luigi Mion e Roberto Dal Bosco, che torneranno in gara con la loro Jaguar XK 120 OTS Roadster del 1953 (numero 297), correrà questa Mille Miglia anche Gianluca Rana, figlio di Giovanni e amministratore delegato del Pastificio Rana. Sarà navigatore su un’altra Jaguar XK 120 OTS Roadster del 1953 guidata da Stefano Brendolan.

Una curiosità che rompe gli schemi della Mille Miglia. Il numero uno, quest’anno, non sarà su una vettura OM, come ha da sempre voluto la tradizione. Messo all’asta tra i concorrenti, iscritti con una vettura idonea, è stato aggiudicato allo svizzero Alan Hulsbergen, proprietario di una poderosa Bentley 3 Litre classe 1923 che ha sborsato un discreta somma per fregiarsi dell’onore di fare da capofila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Automobile Club Verona riporta il fascino delle Mille Miglia in città e in provincia

VeronaSera è in caricamento