rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Anche l'università collabora agli eventi dell'edizione numero 13 di ArtVerona

L'ateneo ospiterà nel Polo di Santa Marta azioni di sound art, a cura di Morse/Path Festival, e le installazioni di Fabrizio Bellomo. L'inaugurazione è in programma venerdì 13 ottobre

Edizione numero 13 per ArtVerona. L'evento s'inaugura in fiera a Verona domani, 13 ottobre, alle 11 e si concluderà lunedì 16. Un'edizione, quella di quest'anno, che riconduce al mito del Grand Tour con "Viaggio in Italia #backtoitaly". Le gallerie in fiera sono 140 e di queste 35 espongono per la prima volta e 14 sono nuove realtà indipendenti. Tutte sono chiamate a confrontarsi con il fascino che il Belpaese ha saputo esercitare sugli artisti di tutte le epoche, passate e presenti. Inoltre, al centro del progetto di ArtVerona ci sarà la figura del collezionista, protagonista di numerose iniziative di incontro, dialogo e formazione.

Dopo il crescente successo delle ultime edizioni, la rassegna veronese dedicata dell’arte si presenta rinnovata nella proposta espositiva e culturale. Nei due padiglioni della fiera (11 e 12) dedicati al Moderno e al Contemporaneo sono cinque le sezioni espositive: Grand Tour e Scouting, novità di quest’anno, Main Section, Raw Zone e i8-spazi indipendenti. ArtVerona rafforza, inoltre, il suo aspetto di evento diffuso in fiera e in città con un calendario di eventi collaterali, tra i quali le mostre "Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka" alla Galleria d’Arte Moderna A. Forti (13 ottobre-28 gennaio) e "Iconoclash. Il conflitto delle immagini" al Museo di Castelvecchio (13 ottobre-7 gennaio), e la performance di Daniel Spoerri dal titolo "Banchetto Palindromo" in scena al Palazzo dei Mutilati.

"Festival Veronetta", invece, è il programma di eventi, workshop, talk e installazioni che coinvolge istituzioni cittadine, ma anche negozi, bar e osterie dell’omonimo quartiere.

E per il quarto anno consecutivo si rinnova la collaborazione tra ArtVerona e l'università scaligera. L'ateneo ospiterà nel Polo di Santa Marta azioni di sound art, a cura di Morse/Path Festival, e le installazioni di Fabrizio Bellomo per "La seconda notte di quiete", senza dimenticare le visite guidate in fiera in collaborazione con alcuni docenti del dipartimento di culture e civiltà.

L’università di Verona si dedica alla ricerca e all'insegnamento dell'arte, sia attraverso personale docente e ricercatore dedicato, sia con attrezzature e strumentazioni, risorse bibliotecarie, sia proponendo percorsi di studio di livello triennale e magistrale - ha dichiarato il rettore Nicola Sartor - Dopo la triennale in beni culturali, è attiva la laurea magistrale interateneo in arte, in collaborazione con l’università di Trento. La laurea magistrale in arte si propone di trasmettere agli studenti iscritti conoscenze di livello elevato sulle opere in sé e sul loro contesto spaziale storico e culturale. Tuttavia il compito dell’ateneo non si potrebbe considerare pienamente svolto se alle attività didattiche e scientifiche non si accompagnasse un lavoro di connessione con i soggetti protagonisti dell'arte sul territorio. Ecco quindi la collaborazione con ArtVerona per diffondere tra la cittadinanza quella conoscenza che permetta a tutti di godere del bello nelle sue molteplici forme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'università collabora agli eventi dell'edizione numero 13 di ArtVerona

VeronaSera è in caricamento