rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Si conclude ArtVerona. In 22mila in fiera per il salone del mondo dell'arte

L'edizione 2016 della manifestazione ha chiuso i battenti lunedì, registrando anche il 12% in più di visitatori qualificati rispetto al 2015: "Ha confermato la propria diversità e l’impegno nell’innovazione rispetto a quanto già presente nel panorama fieristico nazionale"

Centoventi gallerie espositrici, 16 spazi indipendenti, 215 mila euro tra premi e fondi acquisizioni, 12 eventi ArtVerona Off presentati fuori fiera, quattro progetti speciali Wunderkammern, 11 curatori coinvolti nella gestione delle mostre, sette membri del Comitato d’indirizzo e cinque presidenti di giuria e commissione chiamati a giudicare le opere e gli autori vincitori degli otto riconoscimenti firmati ArtVerona | Art Project Fair 2016. Sono alcuni dei dati che hanno caratterizzato le quattro giornate della 12ª edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’arte conclusasi lunedì alla Fiera di Verona (www.artverona.it).
"ArtVerona 2016 ha confermato la propria diversità e l’impegno nell’innovazione rispetto a quanto già presente nel panorama fieristico nazionale. Veronafiere, che organizza direttamente la manifestazione da tre anni, si pone, infatti, come leva per promozione, diffusione e sviluppo dell’arte moderna e contemporanea. A confermarlo sono i numeri di questa dodicesima edizione con 22mila visitatori, provenienti da Italia ed estero, e un più 12% rispetto al 2015 di visitatori qualificati, collezionisti di livello e influencer riconosciuti del settore che la Fiera di Verona ha personalmente invitato a partecipare", ha dichiarato Guidalberto di Canossa, vicepresidente di Veronafiere.
"Importante anche il sostegno di ArtVerona per la creazione di un circolo virtuoso tra arte e impresa, attraverso la gestione di progetti di sinergia con le più influenti manifestazioni fieristiche 'Made in Veronafiere' – continua di Canossa – un obiettivo che guarda al futuro e alla crescita di Veronafiere come piattaforma che promuove azioni concrete di sostegno e di investimento a favore del business ma anche della cultura, per avvicinare sempre di più il mondo dell’imprenditoria a quello dell’arte".

Tra le novità 2016 cresce a otto il numero dei riconoscimenti realizzati da ArtVerona in collaborazione con diverse realtà del mondo dell’arte territoriali e nazionali, per i quali è stato stanziato un plafond complessivo di 215mila euro. La cifra di investimento ha permesso l’acquisto in fiera di opere di alto livello e la proclamazione di artisti conosciuti e di giovani talenti emergenti. Tra gli award più significativi ci sono il Fondo Acquisizioni Domus del valore di 100.000 euro, il Fondo Privato Acquisizioni con un investimento di 75.000 euro, il Concorso Icona con l’acquisizione dell’opera protagonista della campagna comunicazione di ArtVerona 2017, Level 0 che coinvolge direttamente 14 istituzioni museali nazionali e il Premio OTTELLA for GAM, importante a livello territoriale perché inaugurato quest’anno e realizzato grazie all’azienda vitivinicola OTTELLA che ha acquistato e poi donato l’opera vincitrice alla collezione della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona (link ai premi di ArtVerona 2016: https://bit.ly/2dQx1iq).

Per Andrea Bruciati, direttore artistico della manifestazione: "Ritengo che ArtVerona sia una fiera che voglia ricreare un perfetto equilibrio tra offerta culturale e mercato. Alto è il livello di soddisfazione da parte delle gallerie, alcune delle quali hanno registrato un sold out nelle vendite già nei primi due giorni. Si è, inoltre, concretizzata in fiera l’operazione di talent scouting da parte di 14 direttori dei musei più importanti d’Italia che hanno notato artisti, emergenti e non, ai quali, entro il 2017, verrà dedicata, da parte degli stessi musei, un’iniziativa per approfondire la loro ricerca. Credo che la sinergia con le istituzioni pubbliche sia un modello virtuoso da potenziare e replicare, estendendolo a tutto il territorio nazionale e non solo".

Una strada che ArtVerona intende perseguire nel futuro, con un calendario che la vedrà dal 13 al 16 Ottobre 2017, con una proposta sempre più affinata di gallerie e di progettualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude ArtVerona. In 22mila in fiera per il salone del mondo dell'arte

VeronaSera è in caricamento