rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Arsenale. Sboarina stoppa il project financing: "Vogliamo resti pubblico"

Il sindaco ha annunciato sabato la sua decisione: "Nel frattempo, è già concluso un bando per una prima tranche di 400 mila euro per lavori urgenti e poi decideremo sull’utilizzo dei 14,5 milioni destinati alla messa in sicurezza"

Il Tar, nell’udienza del 29 giugno scorso, ha disposto il rinvio della discussione al 13 settembre per analizzare il ricorso presentato contro la Variante urbanistica necessaria per l’Arsenale. In seguito a questo pronunciamento e per prudenza amministrativa, ieri ho deciso di comunicare ai nostri uffici di non dare ulteriore corso alla procedura di gara. La continuazione della stessa è legata all’esito del giudizio, come spiega l’avviso già pubblicato sul sito del Comune. La nostra valutazione non è stata solo tecnica ma anche politica perché la linea della mia Amministrazione è di mantenere il controllo pubblico nella gestione dell'Arsenale. Nel frattempo, è già concluso un bando per una prima tranche di 400 mila euro per lavori urgenti e poi decideremo sull’utilizzo dei 14,5 milioni destinati alla messa in sicurezza. Cercheremo di recuperare il tanto tempo che si è perso finora. 

Lo ha annunciato nella tarda mattinata di sabato il sindaco di Verona Federico Sboarina, mantenendo così fede a quanto affermato in campagna elettorale, ovvero l'idea di bloccare il project financing relativo all'ex Arsenale asburgico con l'intenzione di tenerlo sotto la gestione della pubblica amministrazione. 
Il neo primo cittadino quindi prende subito le distanze dal suo precedecessore e avvia il proprio progetto per il recupero e la valorizzazione dell'area. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale. Sboarina stoppa il project financing: "Vogliamo resti pubblico"

VeronaSera è in caricamento