rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il Giro d'Italia, completamente ridisegnata la viabilità cittadina

Dalle 13 alle 17.30 il percorso di gara è completamente chiuso a veicoli e pedoni. Non è previsto alcuno punto di attraversamento

 

Mercoledì 9 maggio la città di Verona ospita la quarta tappa del 95° Giro d’Italia, con la cronometro a squadre lungo il percorso da San Zeno fino a Parona, Pescantina e San Pietro in Cariano, con rientro in città e arrivo in piazza Bra. Dalle 13 alle 17.30 il percorso di gara è completamente chiuso a veicoli e pedoni. Non è previsto alcuno punto di attraversamento.
 
Già a partire dalla mezzanotte del giorno precedente, su tutto il percorso, in entrambi i sensi di marcia, sarà previsto il divieto di sosta. L’ospedale di Borgo Trento sarà sempre accessibile, precisando che dalle 13 alle 17.30 si accederà al Pronto Soccorso da Piazzale Stefani. Per agevolare la viabilità, la ZTL sarà aperta in via straordinaria dalle 6 alle 20 del 9 maggio. Tra le 13 e le 17.30 i quartieri San Zeno-Orti di Spagna resteranno isolati, visto che il percorso crea un anello esterno impossibile da attraversare. Per questo motivo è necessario che residenti ed operatori valutino adeguatamente le loro esigenze per evitare disagi. Tutte le altre zone della città resteranno pienamente collegate e raggiungibili, sia tramite la direttrice di via Interrato Acqua Morta - via Giusti - via Mameli, sia su viale Galliano – viale Colombo - ponte Italia Unita (Saval).
 
Pienamente funzionanti anche le tangenziali, per raggiungere i centri di San Pietro In Cariano o Pescantina. Vista la portata dell’evento, la Polizia municipale consiglia ai cittadini di informarsi dettagliatamente sul percorso e sulle zone che potrebbero avere un impatto sui normali spostamenti, individuando per tempo i percorsi alternativi. Particolare attenzione andrà prestata in zona San Zeno, Arsenale e piazza Bra già dal mattino di martedì 8 maggio, quando inizieranno gli allestimenti di partenza ed arrivo. Anche i quartieri Navigatori, Ponte Crencano, Parona e Valverde-Cittadella subiranno un impatto sulla viabilità, visto che si affacciano direttamente sul percorso.
 
A partire dalle ore 12 di mercoledì 9 maggio, giorno della gara, è prevedibile un’intensificazione del traffico sulle circonvallazioni, in particolare viale Colombo-Saval e in Interrato Acqua Morta-via Mameli, visto che anche i mezzi pubblici saranno indirizzati in quelle aree. I parcheggi consigliati per appassionati e tifosi sono quelli di via Città di Nimes, Tribunale, Park Arena, Park Cittadella e allo Stadio. Per il Comune di Verona è a disposizione il numero verde 800 202525: gli operatori dell’URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Mercoledì 9 maggio il numero verde sarà attivo dalle 9 alle 17.30.
 
Tutte le informazioni sul portale www.comune.verona.it Per il Comune di Pescantina: tel. 045 6764236 - 6764238 - 045 6764235. Per il Comune di San Pietro in Cariano: Urp tel.045- 6832111; Comando Polizia locale 045- 6832190; www.comune.sanpietroincariano.vr.it Tutte le informazioni sul portale www.comune.verona.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Giro d'Italia, completamente ridisegnata la viabilità cittadina

VeronaSera è in caricamento