rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via San Carlo

Scambio d'identità all'esame di lingua per stranieri: in due finiscono in manette

Si tratta di episodi avvenuti nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre a Bussolengo e a Verona. In entrambi i casi i soggetti hanno alterato i documenti d'identità di due rispettivi connazionali per sostenere al posto loro l'esame necessario al conseguimento del permesso di soggiorno

Due episodi analoghi verificatisi nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre a Bussolengo e Verona hanno portato all’arresto di 2 stranieri, che attraverso l’alterazione dei documenti d’identità hanno cercato di sostituirsi a due rispettivi connazionali per sostenere al loro posto l’esame di lingua italiana finalizzato al conseguimento del permesso di soggiorno.

Alle 17 a Bussolengo, presso la Scuola Media “Da Vinci”, un egiziano di 30 anni domiciliato a Verona, ha provato a prendere il posto di un connazionale coetaneo, residente a Firenze. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Bussolengo che lo hanno arrestato.

Stessa sorte per 38enne ghanese che due ore più tardi, a Verona presso la Scuola Statale Primaria “Mazza”, durante le operazioni di identificazione preliminari alla prova d’esame, ha fornito un documento d’identità sul quale la propria foto era stata applicata al posto di quella di un altro ghanese; i Carabinieri della Stazione di Verona Principale lo hanno arrestato in flagranza.

Entrambi gli arresti sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria, l’egiziano è stato condannato alla pena di 1 anno e rimesso in libertà con pensa sospesa mentre il ghanese ha riportato una condanna ad 1 anno e 2 mesi, anche in questo caso con sospensione condizionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio d'identità all'esame di lingua per stranieri: in due finiscono in manette

VeronaSera è in caricamento