rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Frode fiscale, la Finanza esegue 4 arresti. Perquisizioni anche a Verona

Una ditta fiorentina subappaltava lavori ad aziende che non pagavano tasse e contributi per poi sparire nel nulla. Una frode da 107 milioni di euro

Perquisizioni domiciliari anche a Verona, oltre che a Firenze, Napoli, Parma, Viareggio e Pistoia per un'operazione scattata questa mattina, 11 novembre, della guardia di finanza di Firenze che ha portato all'arresto di 4 persone, le cui iniziali sono: T.R. 62 anni, L.P. 39 anni, G.G. 60 anni e L.E. 52 anni. Per loro l'accusa è di frode fiscale e bancarotta fraudolenta. Tra gli arrestati, 3 sono radicati nella provincia di Napoli (tra cui 1 commercialista) mentre il quarto, risultato essere ideatore ed organizzatore della truffa scoperta dalle Fiamme Gialle, è residente in Firenze.

Gli arresti scaturiscono da un'articolata indagine avviata nel 2013 dai finanzieri di Pontassieve a seguito di un’attività di verifica fiscale eseguita nei confronti di una società cooperativa (Blu Coop. Soc. Coop.) di Figline Valdarno e hanno riguardato una società (General Service Spa), con sede a Firenze, la quale era riuscita ad aggiudicarsi molteplici contratti di appalto, praticando prezzi particolarmente concorrenziali. I lavori venivano subappaltati ad una galassia di altre imprese (in totale 38) che non versavano alcuna imposta all’erario ed omettevano sistematicamente il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore del personale dipendente. Le stesse erano amministrate da prestanome e in alcuni casi anche da persone aventi false identità che, dopo aver accumulato rilevantissimi debiti fiscali e contributivi, trasferivano la propria sede nel napoletano facendo perdere così le proprie tracce, fallendo o cessando l’attività.

I soggetti indagati sono 15 e per loro l’autorità giudiziaria ha riconosciuto l’aggravante del reato dell’associazione per delinquere. La frode fiscale accertata è stata quantificata a circa 107 milioni di euro. I provvedimenti hanno riguardato anche il sequestro cautelare di immobili, automezzi, quote societarie e denaro contante nella disponibilità dei responsabili per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode fiscale, la Finanza esegue 4 arresti. Perquisizioni anche a Verona

VeronaSera è in caricamento