rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Arrestati i topi d'autogrill della A4, furti dai tir in sosta

I sei finiti in manette si appostavano nei parcheggi sull'autostrada aspettando il momento propizio

Approfittavano degli autisti che dormivano nelle aree di servizio e di parcheggio delle autostrade del Nord Italia per derubare il carico dei loro camion e venderlo ai ricettatori. Sono sei le persone arrestate nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre al casello autostradale di Milano Est e allo svincolo di Cavenago, sulla A4 Milano-Venezia, nell'operazione condotta dalla polizia giudiziaria della sottosezione di Milano Ovest e di Verona Sud.

I sei, originari di Bitonto, in provincia di Bari, fanno parte di un'organizzazione criminale che si divide in più gruppi, tutti composti da uomini specializzati, la gran parte già pregiudicati per furto. Il gruppo operava prevalentemente tra lunedì e venerdì notte, percorrendo centinaia di chilometri sulle autostrade e fermandosi in tutte le aree di servizio e di sosta dove venivano parcheggiati i veicoli. Diversa la merce sottratta: abbigliamento, impianti hi-fi, generi alimentari e piccoli elettrodomestici.

Una volta individuata un'area ritenuta congeniale al colpo, i criminali controllavano il tratto di strada per evitare gli interventi delle forze dell'ordine. Obiettivi preferiti i camion stranieri che viaggiavano lungo l'A9 Milano-Como e l'A4 Milano-Venezia. La refurtiva, portata via con mezzi pesanti, veniva poi sistemata in dei capannoni in attesa di essere trasportata nel Sud Italia e venduta ai ricettatori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati i topi d'autogrill della A4, furti dai tir in sosta

VeronaSera è in caricamento