rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Via Molinara

Bussolengo e Pescantina, partono i controlli di Arpav sulla qualità dell'aria

A Pescantina il sito scelto per le verifiche è piazza degli Alpini e la campagna durerà una decina di giorni. Più lunghi i controlli a Bussolengo, nella zona dei campi sportivi

Oggi, 11 maggio, parte la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria in piazza degli Alpini a Pescantina e avrà una durata complessiva di circa 10 giorni.

Lo scopo è verificare che le concentrazioni di inquinanti in aria non abbiano subito variazioni rilevanti nel tempo. Si tratta infatti della terza campagna eseguita da Arpav in piazza degli Alpini. Le precedenti campagne, eseguite nel 2005 e nel 2008 sempre nel periodo maggio-giugno, non avevano evidenziato particolari criticità.

I parametri monitorati saranno: ossidi di azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio, ozono, benzene e polveri sottili.

Oggi tocca a Pescantina, ma domani toccherà anche al vicino comune di Bussolengo. Dal 12 maggio e con una durata complessiva di circa 30 giorni, Arpav svolgerà un'altra indagine sulla qualità dell’aria. Il sito di monitoraggio è stato individuato nei campi sportivi di via Molinara.

A conclusione delle due campagna di monitoraggio, i tecnici Arpav stileranno delle relazione con i dati rilevati e le conclusioni sulla situazione della qualità dell'aria. Non appena disponibile, le relazioni saranno pubblicate sul portale Arpav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussolengo e Pescantina, partono i controlli di Arpav sulla qualità dell'aria

VeronaSera è in caricamento