rotate-mobile
Cronaca

Architetti e geometri insieme per la sicurezza

Gli organi professionali a convegno per illustrare i nuovi progetti al Comune

Venerdì 30 aprile alle ore 16 si terrà all’auditorium Banco popolare un convegno degli ordini professionali di Verona, insieme per la sicurezza delle coperture. Architetti, ingegneri e geometri si riuniscono per una prima illustrazione delle norme regionali relative alle misure preventive e protettive da predisporre negli edifici. Verrà anche illustrato il progetto da presentare al Comune per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza.

Il convegno, tenuto in collaborazione con il centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, esporrà dapprima la normativa regionale con particolare riguardo agli obblighi e alle soluzioni tecniche prescritte, e proseguirà con l’illustrazione di esemplificazioni pratiche da parte di Somain Italia, azienda leader del settore dei sistemi anticaduta.

La finalità dell’incontro, che sarà probabilmente ripetuto vista la massiccia adesione, è la generale sensibilizzazione in materia di sicurezza nell’ ambito spesso trascurato dell’esecuzione di lavori di manutenzione in quota successivamente la costruzione dei fabbricati. Si prevede anche di fornire ai progettisti e ai tecnici comunali una prima disamina della normativa e delle prime indicazioni operative, visto che la legge è entrata in vigore lo scorso 5 novembre 2009.

L’evento sarà anche occasione di riflessione sullo stato della professione nel territorio ma soprattutto un punto di partenza per ulteriori iniziative congiunte, pensate dagli Ordini Professionali in direzione del cittadino beneficiario delle prestazioni professionali e degli enti pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architetti e geometri insieme per la sicurezza

VeronaSera è in caricamento